Questi cibi possono macchiare i denti e compromettere l’estetica del sorriso. Alcuni di questi sono davvero insospettabili.
Si parla spesso di salute dei denti, ma ci sono dei dettagli che, troppo spesso, vengono ancora trascurati. I dentisti pongono l’attenzione sull‘importanza di un’igiene orale accurata che, in buona parte dei casi, riesce ad allontanare le conseguenze più spiacevoli. Le carie, infatti, si sviluppano a causa della placca in eccesso.
Se non rimosse in fretta, possono danneggiare il dente fino al nervo, comportando la perdita dell’elemento e anche un bel po’ di dolore. Un altro problema da non ignorare sono le macchie che rovinano il sorriso e causano imbarazzo. Il consumo di alcuni cibi può portare alla loro formazione. Ecco quali sono quelli più a rischio.
Il sorriso ha un ruolo importantissimo sull’estetica del volto. Tutti vorrebbero avere dei bei denti, ma le abitudini quotidiane rischiano di scontrarsi con questo obiettivo. Gli acidi presenti nella Coca Cola e negli agrumi, per esempio, possono corrodere lo smalto e scoprire la dentina.
I denti, a volte, mantengono la loro integrità, ma si macchiano in modo irrimediabile. Non c’è spazzolino o rimedio in grado di eliminare il problema. L’unico modo è ricorrere all’aiuto di un igienista esperto che, con i suoi strumenti, farà tornare la superficie del dente come nuova. La causa, spesso, è legata ad alcuni elementi che, per via della loro composizione, contengono dei coloranti piuttosto aggressivi. Non si tratta solo di alimenti poco salutari. Anzi, la situazione è ben diversa da quella che si potrebbe pensare.
Ecco una lista dei principali responsabili:
Molti dei cibi citati hanno degli effetti benefici sull’organismo. Non bisogna eliminarli, ma solo adottare delle precauzioni durante e dopo il loro consumo. I denti, successivamente, vanno lavati con scrupolo, usando un dentifricio apposito, il filo interdentale e, se possibile, anche il collutorio. Una rimozione rapida impedirà al colore di interferire con il bianco dei denti.