Voglia di un piatto gustoso e veloce ma che non sia il solito e anonimo petto di pollo? Allora devi subito provare gli spiedini di pollo!
È tempo di grigliate all’aperto, di allegre e spensierate serate in compagnia, davanti ad un piatto sfizioso ed originale. Magari un secondo piatto molto facile da realizzare e che incontrerà il favore di tutti a tavola. Una ricetta che garantisca un gran figurone e che sicuramente sarà oggetto di richieste di bis.
Perciò meglio abbondare con le porzioni perché altrimenti qualcuno potrebbe rimanere a bocca asciutta! Oggi prepariamo, infatti, gli spiedini di pollo! Al posto della salsa di soia però, i sapori speziati che contraddistinguono il piatto saranno resi più moderati proprio dalla salsa allo yogurt, protagonista indiscussa della cucina greca.
Sfiziosi spiedini di pollo speziati allo yogurt: addio petto di pollo grigliato!
Una ricetta originale e ricca di sapori, a base di pollo, ideale per la griglia, ma realizzabile anche in padella. Ovviamente si è liberi di usare tutte le erbe aromatiche che si preferiscono o di variarle a seconda dei propri gusti!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Tempo totale: 27 minuti
Ingredienti:
- 150 grammi di yogurt
- 4 spicchi d’aglio tritati
- 3 limoni spremuti
- 1 limone grattugiato
- 25 grammi di coriandolo fresco tritato finemente
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 3 cucchiai di aceto di vino rosso
- 3 cucchiaini di sale
- 2 cucchiaini di paprika
- 1 cucchiaino e mezzo di cumino macinato
- ½ cucchiaino di pepe rosso macinato
- ½ cucchiaino di pepe nero
- 1kg di cosce o petti di pollo disossati, tagliati a cubetti di 3cm
- 2 cipolle rosse grandi tagliate a piccoli pezzi
- 1 peperone rosso tagliato a piccoli pezzi
- 1 peperone verde tagliato a piccoli pezzi
Preparazione
Per prima cosa, in una ciotola capiente, sbatti insieme lo yogurt, l’aglio, il succo e la scorza di limone, il coriandolo, l’olio d’oliva, l’aceto, il sale, la paprika, il cumino, il pepe rosso macinato e il pepe nero. Poi aggiungi il pollo, assicurandoti di ricoprire ogni pezzo, copri con un sacchetto di plastica o un contenitore ermetico e metti a marinare per 8 ore in frigo.
Se utilizzi spiedini di legno, immergili in acqua per mezz’ora prima di infilare la carne. A questo punto, infila la carne negli spiedini e le verdure in spiedini separati. Preriscalda la griglia a livello medio-alto e griglia gli spiedini di pollo su un lato per 5 minuti. Quindi gira gli spiedini e cuocili per altri 5-7 minuti. Nel frattempo griglia le verdure fino a cottura completa. Infine impiatta il pollo con le verdure e la marinata di yogurt extra come salsa!