La pizza è uno dei cibi più amati, ma per poter gustare quella d’autore bisogna recarsi sul posto. E se invece arrivasse a casa tua, ovunque tu sia?
Dichiarata come patrimonio dell’umanità, la pizza è uno di quei cibi che può dunque essere annoverato tra le opere d’arte. Culinarie, s’intende. Esistono tanti pizzaioli celebri che sono maestri in campo, ma i loro locali non hanno sedi fisiche ovunque e per poter gustare le loro creazioni bisogna recarsi sul posto. A meno che…
A meno che i supermercati non entrano in ballo distribuendo non solo la pizza commerciale ma anche quella dei maestri pizzaioli. Come ben sappiamo, il mercato alimentare è pieno di pizze surgelate che possono essere gustate tranquillamente a casa quando e come vogliamo, senza recarci in pizzeria o attendere file interminabili anche per il delivery.
Come tutto ciò che riguarda i piatti unici al mondo, anche in questo caso i puritani della pizza non vogliono neanche sentir parlare della pizza surgelata. Ma, in questo modo, la pizza è arrivata anche oltreoceano o ovunque sia a portata di tutti. Da oggi, però, se proprio si ha voglia di una pizza surgelata è possibile garantire la qualità con la vera pizza d’autore. Ecco dove.
Ogni maestro pizzaiolo ha un proprio marchio che lo rende riconoscibile dappertutto. Di certo, questo ha conquistato il cuore e il palato non solo italiano ma di tutto il mondo, visto che le sedi della sua pizzeria sono sparsi da Londra a Barcellona passando per Tokyo fino a Los Angeles.
Stiamo parlando di un’insegna storica, che è nata nel cuore della città dove la pizza è venuta alla luce: Napoli. E’ da qui infatti dove tutto è partito nel lontano 1870 e la tradizione continua tutt’oggi, con migliaia di persone in tutto il globo che non vedono l’ora di provare la famosa pizza di questo marchio.
Stiamo parlando de L’Antica Pizzeria Da Michele che da oggi può annoverare tra i suoi primati anche quello di diventare la prima pizza d’autore surgelata. Nata dalla collaborazione tra i proprietari della pizzeria, la famiglia Condurro, e l’azienda specializzata nelle pizze surgelate Roncadin, la pizza targata Da Michele farà il suo ingresso nei freschi dei supermercati.
L’impasto prevede la ricetta originale, con una lievitazione di 24 ore, e gli ingredienti gli stessi utilizzati dalla pizzeria. Così come la cottura avviene esclusivamente nel forno a legna, come vuole la tradizione. La novità, dunque, sta nell’imballaggio in modo da essere adatta per il surgelamento.
Il confezionamento prevede una pellicola protettiva biocompostabile così come il cartone in pura fibra vergine in modo da essere consumata direttamente in scatola in tutta igiene e sicurezza alimentare. Ma soprattutto in pieno tema sostenibilità e in favore dell’ambiente. Sul cartone, però, non può di certo mancare il noto marchio per omaggiare il suo ideatore, Michele Condurro.
Anche se la vedremo a breve nei banchi surgelati della maggior parte dei supermercati d’Italia con una grande distribuzione, l’idea non è certo nata ieri. Infatti questo concept nasce tre anni fa, durante il periodo del Covid, quando neanche il take away o il delivery erano permessi. Così, da oggi è possibile gustare a casa la pizza d’autore Da Michele.