Pesce azzurro ripieno e croccante, non potrai più farne a meno! Le acciughe alla ligure sono una vera chicca!
Il pesce è un alimento sano, presente in tutte le diete perché apporta tanti benefici al nostro organismo. Ma spesso si preferisce qualche altro piatto perché il pesce non piace a tutti, soprattutto ai più piccoli. E invece bisognerebbe trovare il modo per prepararlo più volte a settimana, soprattutto il pesce azzurro.
Per esempio le alici, dette anche acciughe, un pesce di forma sottile, ottimo sia fresco che conservato sotto sale, sott’olio o con salse particolari. In cucina si prestano a molte preparazioni: fritte, grigliate, cotte in forno, farcite, saltate in padella. Un secondo di pesce ideale per un pranzo o una cena estive, ma le hai mai provate alla ligure?
Parliamo infatti delle acciughe ripiene alla ligure, impreziosite da un ripieno di ricotta, pane grattugiato, maggiorana ed erbette miste. La frittura poi è un tocco in più che regala al piatto una squisita croccantezza che piace anche ai più piccini, ma lo stesso risultato si può ottenere con la friggitrice ad aria o con la cottura in forno. Pronte in poco più di mezz’ora, le acciughe ripiene alla ligure potrebbero essere una ricetta ricorrente durante la stagione estiva.
Un pesce povero che oggi è una vera pietanza gourmet, anche se in verità proviene dalla tradizione culinaria contadina, le acciughe ripiene fanno parte del patrimonio gastronomico della Liguria.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Per prima cosa per realizzare le acciughe ripiene alla ligure si preparano le acciughe diliscate e aperte, si fanno stufare le erbette, poi si scolano bene e si inseriscono in una boule insieme agli altri ingredienti.
Si mescola bene e si riempiono con un cucchiaio le acciughe, dalla parte della carne, lasciando quella della pelle scoperta. Infine, si mettono su una placca da forno preventivamente oliata e si lasciano cuocere a 240 gradi per 10 minuti, fino alla doratura del ripieno. Impiattale con un contorno di insalata fresca e il piatto è pronto da gustare!