Il celebre talent di cucina non finisce mai di essere sotto tiro, ma stavolta il bersaglio è stato un personaggio molto noto…
Da quando è andata in onda per la prima volta in Gran Bretagna negli anni ‘90, Masterchef ha viaggiato parecchio. Il famoso programma di cucina ha infatti esteso il suo format in vari Paesi del mondo ma ovunque venga trasmesso è sempre al centro dell’attenzione. E questa volta non si è di certo smentito.
I concorrenti che si affaccendano dietro i banconi con la passione per la cucina e l’aspirazione di diventare degli chef, conquistano il cuore del pubblico aumentando la popolarità della trasmissione. Ciò, però, vale anche per i giudici che incarnano l’anima di Masterchef diventando protagonisti essenziali tanto quanto i cuochi allievi.
In Italia ad arricchire il programma con i loro giudizi e la loro simpatia ci pensano Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli che formano ormai un trio fisso dal 2020, dopo l’abbandono di Joe Bastianich. Nel corso degli anni, infatti, la giuria ha cambiato esperti tra le sue file ma i verdetti sono sempre temuti. E le polemiche, come in questo caso, non mancano.
Sebbene l’edizione italiana di Masterchef sia terminata lo scorso maggio con la vittoria dell’aspirante chef Edoardo Franco, negli altri Paesi i candidati sono ancora alle prese coi fornelli. Tra le varie versioni del talent ne troviamo anche una vicina a noi in Europa, Masterchef Spagna.
E’ proprio in una delle puntate andate in onda in questi ultimi giorni che è scoppiato il caos in studio, facendo arrivare la notizia anche nel nostro Paese. Il motivo, in realtà, ci riguarda molto più da vicino di ciò che pensiamo. I tre giudici spagnoli, Pepe Rodriguez, Jodi Cruz e Samantha Vallejo-Najera, stavolta l’hanno combinata grossa nel dare giudizi e nel mirino è finita una star italiana molto famosa anche sul grande schermo.
“Ho visto molta recitazione e poca cucina qui”, ”il tuo ultimo gyoza aveva molti difetti”, sono solo alcuni dei commenti negativi alla prova che ha visto l’eliminazione del vip concorrente in gara. Stiamo parlando della famosa attrice italiana Claudia Ferranti, molta nota in Spagna in cui vive e lavora dividendosi tra Madrid e Roma.
Popolare per le sue apparizioni nei film The Cardenio Project, Un mundo perfecto e Todos en casa, l’attrice ha recitato anche in alcuni spettacoli teatrali ed è una doppiatrice: Betty Boop, Olivia di Braccio di Ferro e Lois Lane in Superman sono solo alcuni dei personaggi che portano la sua voce. Con Masterchef Spagna, però, voleva dare una svolta alla sua carriera.
Peccato che nella gara “dentro o fuori” contro una concorrente 29enne di Siviglia è inciampata nella preparazione del gyoza, il tipico raviolo giapponese. Presente in qualità di giudice anche lo chef Yong Wu Nagahira, il suo è stato il commento più critico che l’ha condotta dritta all’eliminazione: “Fa schifo”.
Tra le lacrime l’attrice ha così abbandonato lo studio, ma di certo non sono mancate le polemiche per la sua uscita dal programma in maniera così cruda. La spietatezza dei giudici, infatti, le è stata fatale ma potrebbe non essere così per la notorietà che il programma le ha portato.