Una ricetta unica, speciale ed inimitabile: gli spaghetti coi lupini non puoi di certo lasciarteli scappare!
In cucina la tradizione paga sempre, ma spesso anche un tocco in più, una ventata di novità aggiungono qualcosa in più ai nostri piatti. È sicuramente il caso degli spaghetti con le vongole, una ricetta semplice, ma tanto saporita.
Lo chef Peppe Guida, infatti, ha pensato bene di rivedere la ricetta per dar vita ad una pietanza pur sempre legata alla tradizione, ma con la magia dei pomodorini arrosto e l’asso nella manica, cacio e pepe. Da sempre ci si chiede se è meglio usare le vongole o i lupini, se usare o meno i pomodori e se scegliere le linguine al posto degli spaghetti.
Le risposte non sono mai univoche, quindi spesso si sceglie a sentimento o semplicemente con gli ingredienti che si hanno in casa. In questo caso Peppe Guida, opta per lupini, economici ma tanto saporiti, esaltati dall’aggiunta di qualche ingrediente insolito per questo piatto unico nel suo genere!
Aggiungi anche tu i pomodorini al forno e poi procedi con la mantecatura finale a base di cacio e pepe: una delizia irresistibile!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Per prima cosa, per preparare gli spaghetti con i lupini, prepara i pomodorini arrosto, tagliandoli a metà, dopo averli lavati e disponili in una teglia. Poi condisci con sale, zucchero, aglio a fettine, timo e olio e inforna a 180 gradi per 20 minuti. Adesso fai aprire i lupini nel modo classico, mettili in una padella con un filo d’olio, 1 spicchio d’aglio e un pizzico di peperoncino, copri con il coperchio e lascia schiudere a fuoco dolce.
Appena saranno aperti, toglili dal fuoco e sgusciali. Filtra e tieni da parte l’acqua fuoriuscita. In una padella capiente fai insaporire due cucchiai d’olio con tre spicchi di aglio spellato e un pezzetto di peperoncino fresco. Versa dentro l’acqua dei lupini e unisci i pomodorini arrosto, che rilasceranno un colore ambrato.
Ora cuoci gli spaghetti in acqua salata bollente per metà del tempo di cottura, scolali e finisci la cottura nell’intingolo di acqua di lupini. Quando la pasta sarà cremosa e il liquido tirato, spegni il fuoco e fai la mantecatura con prezzemolo tritato, pecorino e pepe nero abbondante. Concludi con i lupini sgusciati e impiatta: un gusto insuperabile!