Brioche o cornetto a colazione? Nessuna delle due: da oggi ogni mattina mangerai solo le girelle con gocce di cioccolato!
Di solito cosa si fa quando ci si sente un po’ giù di corda e il morale è sotto i tacchi, magari perché abbiamo vissuto una giornata da dimenticare? Ci si regala qualcosa di dolce, preferibilmente fatto in casa. Come ad esempio le girelle con crema e cioccolato, un vero e proprio toccasana per l’umore!
Stiamo parlando di brioches belle da vedere per il loro aspetto morbidoso e soffice e per il loro colore dorato come il sole. Con la loro forma tondeggiante ed avvolgente e il ripieno super goloso, sono davvero irresistibili. Fatte in casa saranno ancora più buone di quelle del bar o della pasticceria.
Una delizia per il palato, non solo a colazione ma tutte le volte che hai bisogno di una coccola dolce.
Ricetta per 20 girelle
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
Per il pan brioche
Per il ripieno
Per prima cosa, scalda il latte, dev’essere tiepido ma non caldo. Poi sbriciola il lievito e scioglilo nel latte, versalo in una ciotola ed aggiungi l’olio, lo yogurt, l’uovo e lo zucchero.
Amalgama i liquidi e inizia ad incorporate la farina, poca alla volta. Quando l’impasto è lavorabile a mano, trasferisci tutto sulla spianatoia e finisci di incorporare la farina.
Regolati in base alla consistenza, non deve essere appiccicoso ma deve rimanere soffice. Ora forma una palla, mettila in una ciotola infarinata e pratica una croce al centro. Copri con la pellicola e un canovaccio e metti a riposare in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio del volume.
Nel frattempo, prepara la crema pasticcera e lasciala intiepidire, poi riprendi il pan brioche e stendilo di forma rettangolare. Stendi la crema sul rettangolo di pan brioche, cospargi con le gocce di cioccolato e arrotola su stesso dalla parte lunga.
Taglia a rondelle dello spessore di 4 cm circa ed adagiale sulla leccarda rivestita di carta da forno allargandole leggermente e mantenendo la forma circolare. Distanziale 2 cm l’una dall’altra, copri con un canovaccio e lascia lievitare mezz’ora. Infine inforna a 180 gradi, a forno caldo, per 20 minuti, poi sforna e lascia raffreddare prima di gustarle!