Vi siete mai chiesti che fine faccia tutto il cibo preparato nel corso del celebre programma di Rai Uno? Scopriamolo insieme.
E’ sempre Mezzogiorno è ormai diventato un appuntamento fisso per milioni di telespettatori, curiosi di scoprire con quali piatti i vari chef delizieranno la loro giornata. Il programma, trasmesso per la prima volta nel 2020 nel giro di poco di poco tempo ha fatto braccia nel pubblico, che segue assiduamente lo show culinario, basato in parte su La Prova del cuoco.
Quest’ultimo era sempre condotto da Antonella Clerici, la quale però nel 2018 ha deciso di lasciare la trasmissione, dopo oltre 15 anni al timone, per dedicarsi ad altri progetti lavorativi. Ed è così che è nato E’ sempre Mezzogiorno, dove anche qui gli ospiti fissi del programma, preparano alcuni succulenti manicaretti, sotto la supervisione della conduttrice, che ogni tanto la si vede addentare qualche boccone. A proposito di questo, in ogni puntata, come accade anche in altri show di cucina, viene preparata una quantità consistente di cibo. Ma che fine fa al termine della puntata?
Innanzitutto è necessario sottolineare come il cibo non viene mai sprecato, non solo sul set di E’ sempre Mezzogiorno ma anche su quello di altri programmi culinari di successo come Masterchef, dove si utilizza un’ingente somma di alimenti. Ma oggi vogliamo concentrarci su E’ sempre Mezzogiorno, già confermato per una quarta edizione grazie a degli ascolti da record.
In ogni puntata i professionisti della cucina sono impegnati nella preparazione di deliziosi piatti, che vengono poi presentati ai telespettatori. Visto che la trasmissione va in onda ad orario di pranzo ed è in diretta, capita di vedere Antonella così come i presenti in studio stuzzicare qualche piatto. Ma ovviamente il cibo che rimane nello studio cotto e pronto per essere servito è abbastanza.
E quindi la domanda sorge spontanea. Che fine fa tutto il cibo al termine della puntata? Di certo non viene buttato via. In realtà viene messo in alcune doggy bags, che vengono poi portate a casa dagli stessi chef o dagli ospiti del programma. Una scelta davvero lodevole, che disincentiva lo spreco di cibo, e spinge anche il pubblico a fare lo stesso tra le mura domestiche. Lo stesso sistema viene usato anche a Masterchef, giunto ormai alla dodicesima edizione. Anche qui i concorrenti portano a casa delle doggy bags con il cibo preparato durante ogni singola puntata.