Hai poco tempo e un solo ingrediente a disposizione da abbinare ad olio e qualche spezia? Guarda che piatto economico che prepari con le zucchine!
Sei finalmente a casa, dopo una lunga e faticosa giornata e non hai avuto neanche la possibilità di fare un salto al supermercato. Apri il frigo e davanti a te solo qualche zucchina: che fare? La riposta è semplice: zucchine fritte senza pastella!
D’altra parte, si sa, che spesso tra i fornelli, le semplici preparazioni ci regalano tante gratificazioni. Come nel caso di questa ricetta: basta, infatti, tagliare a rondelle non troppo sottili le zucchine e poi friggerle fino a completa doratura perfetta. Otterrai così delle invitanti patatine di zucchine, un’ottima idea per un buffet o come antipasto ricco e goloso.
Facili da preparare, richiedono davvero pochissimo tempo, ma nonostante la semplicità della ricetta, è bene porre l’attenzione su alcuni passaggi. Per cominciare, l’olio usato per friggere le zucchine deve essere molto caldo, mantenendolo tra i 170 e i 180 gradi.
Poi è importante usare un olio adatto per la frittura con un punto di fumo superiore a 190°C. Così, l’olio manterrà la sua stabilità durante la cottura e non si brucerà, garantendo un fritto croccante e saporito. E infine è meglio aggiungere il sale alle zucchine al momento di servirle per evitare che diventino molli.
Chips di zucchine: il piatto economico e light per un finger food indimenticabile!
Le patatine di zucchine fritte sono una valida alternativa alle classiche patatine: leggere e croccanti, andranno a ruba! E se ti avanza ancora qualche zucchina, perché non realizzare anche questa strepitosa frittata?
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 2 zucchine
- 6 spicchi d’aglio
- Sale q.b.
- 35 ml di olio d’oliva
- Prezzemolo q.b.
- Peperoncino q.b.
- Aneto q.b.
Preparazione
Per prima cosa, inizia a preparare le zucchine fritte tagliandole ad anelli da 1,5 cm, poi metti il sale su entrambi i lati e falle riposare per mezz’ora. Ora stendi le zucchine su carta assorbente e coprile con un tovagliolo di carta. A questo punto condiscile con il peperoncino e prepara un trito di aglio, prezzemolo, aneto, olio e sale.
Ora versa in una padella riscaldata l’olio e friggi le zucchine su entrambi i lati fino a doratura. Quando saranno pronte disponile su un tovagliolo di carta. Aggiungi in padella con l’olio di frittura il trito di erbe ed aglio e dopo 5 minuti utilizzalo per condire le zucchine. Sentirai che bontà!