Versatili e golose, le patate così non le hai mai mangiate: preparati a realizzare una vera chicca per una cenetta coi fiocchi!
In cucina le patate sono sempre protagoniste indiscusse: purè, insalate, sformati, crocchette, crostate salate. Preparazioni super golose, sfiziose e che riscuotono il favore di tutti a tavola. Ma all’elenco dobbiamo aggiungere anche la sbriciolata di patate, una torta rustica dal ripieno corposo, gustoso e filante, ideale per un pranzo o una cena pasto oppure per un antipasto o un aperitivo.
Un piatto unico, molto simile al gattò di patate perché la sbriciolata di patate viene cotta in forno, questa torta rustica soddisferà sia la voglia di patate che la creatività di un piatto unico nel suo genere, un po’ come la crostata salata morbida. La preparazione infatti parte dalla purea di patate condita con l’uovo, il formaggio grattugiato, la noce moscata, sale e pepe e anche un po’ di farina fondamentale per preparare una torta perfetta.
Con una parte dell’impasto si realizza la base da farcire con mozzarella e prosciutto e con l’impasto restante si formano invece le briciole di patate da cospargere poi sulla superficie della torta. Pronta a lasciare tutti senza parole?
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Per prima cosa, lessa le patate mettendole in una pentola con acqua fredda e cuocile per mezz’ora circa. Poi scolale, lasciale leggermente intiepidire e sbucciale. Adesso schiacciale con uno schiacciapatate così da ridurle in purea. Aggiungi alla purea di patate un uovo, la noce moscata, il sale il pepe e mescola con una spatola.
Unisci il parmigiano grattugiato e la farina e mescola bene tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Rivesti il fondo di una teglia a cerniera di 22 cm di diametro con un foglio di carta da forno. Ricopri la base e bordi della teglia con poco più della metà dell’impasto di patate compattandolo bene con le mani.
Distribuisci le fette di prosciutto cotto sulle patate e poi le fette di mozzarella e poi aggiungi il resto dell’impasto di patate in superficie spezzettandolo con le mani così da ottenere delle briciole. Ricopri con il pangrattato e inforna la sbriciolata di patate nel forno caldo a 200 gradi per circa mezz’ora. Sfornala, lasciala intiepidire, tagliala a fette e gustala!