Cena veloce ma super golosa con la crostata salata morbida e super filante: non rimarranno neanche le briciole!
Hai mai pensato di realizzare un pranzo o una cena solo a base di crostate? Si hai capito bene, una crostata dolce per chiudere il pasto in bellezza, magari alla marmellata o alla nutella, e una crostata salata buona da leccarsi i baffi con un impasto a base di patate per un rustico sfizioso e gustoso, perfetto per ogni occasione.
Il risultato sarà qualcosa di simile allo sformato di patate, ma con un impasto più malleabile e corposo grazie alla farina da aggiungere nella preparazione. Realizzare questa pietanza, poi, è molto facile e richiederà pochissimo tempo in cucina.
Sarà sufficiente, infatti, amalgamare le patate lesse schiacciate con le uova, il burro, il parmigiano grattugiato, la farina e un pizzico di noce moscata. Poi dovrai traferire il composto all’interno di uno stampo per crostata e farcire con uno strato di prosciutto cotto a fettine sottili, scamorza e mozzarella a pezzetti. La crostata sarà ottima sia calda e filante che fredda per un aperitivo a casa!
Crostata morbida salata con prosciutto e mozzarella: non mangerai più altro!
Personalizza la tua crostata salata come vuoi: farciscila con verdure grigliate, prosciutto cotto, bresaola, formaggio asiago o fontina. Non ti preoccupare, il risultato sarà sempre eccezionale!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Ingredienti:
Per la crostata
- 1 chilo di patate
- 2 uova
- 50 grammi di parmigiano reggiano DOP
- 120 grammi di farina
- 30 grammi di burro
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per il ripieno
- 200 grammi di mozzarella
- 150 grammi di prosciutto crudo
- 20 grammi di parmigiano reggiano DOP
- Pangrattato q.b.
- Burro q.b.
Preparazione
Per prima cosa, per preparare la crostata di patate con prosciutto e mozzarella, lessa le patate in abbondante acqua salata, schiacciale dopo su una ciotola capiente e condiscile con il parmigiano grattugiato, l’uovo, la farina, il burro, il sale e il pepe.
Amalgama quindi per bene, poi versa il composto su una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato, quindi con una spatola livella bene. Cuoci in forno la crostata di patate a 180 gradi per mezz’oretta.
Adesso, trascorso il tempo di cottura, capovolgi la crostata nel piatto da portata ricoperto di carta forno e farcisci con la mozzarella e la scamorza, poi inforna di nuovo a 180 gradi per un quarto d’ora. A cottura ultimata sforna e farcisci con il prosciutto crudo. La crostata di patate è pronta, tagliala a fette: te ne innamorerai.