Densi, vellutati e saporiti grazie al pesto cremoso ai fiori di zucca: i rigatoni così non li hai mai mangiati!
Abbiamo salutato da poco la stagione invernale, che amiamo per tanti aspetti, soprattutto quello gastronomico. L’inverno, si sa, è perfetto per trascorrere molto tempo in casa, al calduccio, magari in cucina per realizzare piatti ghiotti come un bel piatto di pasta al forno filante oppure una lasagna spaziale con la zucca e i funghi porcini.
Con l’arrivo della bella stagione invece le esigenze variano, fermo restando però il desiderio di preparare e poi assaporare, piatti più veloci, pratici ma ugualmente squisiti. Quindi non mettere da parte i rigatoni, ma uniscili al pesto di fiori di zucca cremoso e invitante ai gamberetti con il loro profumo e sapore di mare e infine ai pomodorini, dolci e succosi!
Verrà fuori una vera e propria delizia, un primo piatto completo, da gustare sia caldo che tiepido, vellutato e denso. Semplicissimi da realizzare, questo primo piatto andrà letteralmente a ruba! Un’idea geniale che metterà tutti d’accordo e tutti ti chiederanno la ricetta! Te lo assicuriamo, ad ogni boccone impazzirai!
Impiatta i rigatoni al pesto di fiori di zucca, gamberetti e pomodorini senza dimenticare di mettere a tavola del pane croccante: la scarpetta è d’obbligo!
Ricetta per 3 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Per prima cosa, in una terrina unisci i fiori di zucca, precedentemente puliti, con le mandorle, il parmigiano, il basilico, l’olio evo, il sale, il pepe e frulla. Poi in una padella fai soffriggere uno spicchio di aglio in un filo di olio evo, aggiungi i pomodorini, un pizzico di sale e fai cuocere per 5 minuti. Adesso aggiungi i gamberetti in padella con i pomodorini e rosola per qualche minuto, poi rimuovi lo spicchio d’aglio.
A questo punto unisci la pasta, cotta al dente, nella padella con il condimento, fai insaporire e se serve, aggiungi due cucchiai di acqua di cottura. Metti la pasta in una terrina, aggiungi il pesto di fiori di zucca insieme all’acqua di cottura e amalgama. I tuoi rigatoni conditi con pesto di fiori di zucca, gamberetti e pomodorini sono pronti, buon appetito!