Frittura da favola, dorata e squisita, sentirai che gusto con questa pastella leggerissima dall’ingrediente super segreto!
Non si può rinunciare ad una frittura fatta bene, a regola d’arte, croccante, dorata e asciutta. E per riuscire in questa impresa è fondamentale saper preparare una pastella perfetta per una frittura d’eccezione, che lasci tutti a bocca aperta. Per essere impeccabile però, la frittura deve possedere necessariamente alcune caratteristiche imprescindibili.
Deve essere scrocchiante e poco unta e con la pastella, le verdure, il pesce, la carne saranno un vero e proprio capolavoro: un tripudio di gusto! La pastella è un composto denso che i più esperti realizzano in pochissimo tempo, senza usare la bilancia, perché sanno dosare a occhio gli ingredienti. Eppure, per la sua buona riuscita, è fondamentale ottenere la giusta consistenza.
Se è, infatti, troppo liquida oppure troppo densa, la frittura potrebbe essere compromessa. Ecco perché, esistono diversi metodi per fare la pastella, ognuno adeguato per determinati cibi. La pastella più semplice, viene realizzata soltanto con farina e acqua, ideale per le verdure e per il pesce per un risultato leggero e croccante. Ma sapevi che la possiamo rendere ancora più leggera con un ingrediente speciale?
L’anidride carbonica imprigionata nella pastella renderà la frittura spumosa, croccantissima e soprattutto leggerissima!
Ricetta per la pastella all’acqua
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Per prima cosa, inizia mettendo in una ciotola la farina, il sale e fai un buco al centro, poi unisci al centro del buco della farina l’olio extravergine di oliva e inizia a girare con una forchetta. Ora unisci a poco a poco nel centro l’acqua frizzante freddissima e gira prima con la forchetta e poi con una frusta a mano, velocemente in modo da creare una pastella densa e liscia.
L’olio nel quale friggerai i cibi immersi nella pastella all’acqua dovrà essere di semi di arachidi perché mantiene la temperatura in frittura. Utilizza una pentola alta e dai bordi stretti per la frittura: l’olio dovrà essere a una temperatura tra i 160 e i 180 gradi. Questo perché se è troppo freddo la frittura risulterà molliccia mentre se è troppo caldo brucia i cibi. Se vuoi, puoi sostituire l’acqua frizzante con birra, ma mai con acqua naturale.