Gusto si, grassi no: l’insalata con avocado e pollo è davvero buonissima per un pranzo light e fresco al punto giusto!
Durante le fredde giornate invernali, che finalmente ci siamo lasciati alle spalle, è sempre piacevole dedicarsi alla cucina, realizzare manicaretti sfiziosi, pranzi e cene indimenticabili. Adoriamo trascorrere ore tra i fornelli anche per viziarci con un dolce invitante. Ma con l’arrivo della bella stagione la musica cambia!
Diventa davvero faticoso rimanere incollati alle stoviglie, alle pentole e a tutti gli strumenti che usiamo solitamente per la buona riuscita dei nostri piatti preferiti. Si preferisce trascorrere molto più tempo fuori, preferibilmente all’aria aperta, per poi rientrare a casa stanchi ma soddisfatti.
Ma bisogna pur mettersi a tavola, anche se non abbiamo troppa voglia di cucinare. In questi casi ci vengono in soccorso le insalatone estive: belle da vedere, colorate, saporite e sfiziose. Ma hai mai provato l’insalata di avocado e petto di pollo? È imperdibile, ideale per chi segue un regime alimentare sano ed equilibrato, ma non intende dire di no al gusto.
Un piatto unico fresco, leggero e nutriente: l’insalata di avocado e petto di pollo è la pietanza dell’estate!
Se fino ad oggi hai usato l’avocado solo per realizzare un velocissimo toast, sappi che si può fare tanto altro!
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 500 grammi di petto di pollo
- 1 avocado
- 1 cetriolo
- Due peperoni
- 4 pomodori medi
- 1 cucchiaino d’olio e.v.o
- Sale q.b.
Preparazione
Per prima cosa, per preparare l’insalata di avocado e petto di pollo, inizia tagliando a cubetti grossi il petto di pollo, poi mettili su una griglia ben calda e aggiungi un po’ di sale. Adesso cuoci a fuoco medio girandoli di tanto in tanto in modo che siano cotti in modo uniforme.
Nel frattempo prendi l’avocado, dividilo a metà, togli il nocciolo, poi sbuccia la polpa e riducilo a dadini. Ora trasferiscili in una ciotola con qualche goccia di limone per evitare che si annerisca. Poi taglia il cetriolo a rondelle, i pomodori a piccoli spicchi e i peperoni a listarelle che avrai precedentemente grigliato.
A questo punto, aggiusta di sale e aggiungi soltanto un cucchiaino di olio extra vergine di oliva. Non esagerare perché l’avocado già di per sé sostituisce l’olio. La tua insalata di avocado e petto di pollo è pronta, accompagnala con qualche crostino o fetta di pane di semola di grano duro oppure integrale!