Hai mai provato il french toast salato e arrotolato? Se la risposta è no, non sai cosa ti sei perso: pronto in 10 minuti, farai un figurone a tavola!
La nostra tradizione gastronomica è costellata di ricette e preparazioni per realizzare tantissimi appetitosi antipasti, a partire dal più classico, quello all’italiana, realizzato con sfiziosi e saporiti salumi come la mortadella, il prosciutto, la coppa, il salame abbinati a delle verdure marinate nell’olio o nell’aceto.
Oppure, se si desidera andare sul sicuro scegliendo gusti classici e tipici, col dolcissimo antipasto a base di prosciutto e melone non si sbaglia mai. Ma se, invece, ti solletica l’idea di sperimentare nuove ed originali ricette, potresti optare per qualcosa di alternativo come ad esempio crepes, tartine, muffin salati, patè o dei gustosissimi french toast salati!.
Stiamo parlando do rotolini di pane farciti con prosciutto e formaggio, perfetti per preparare un antipasto originale, goloso, filante e semplice da realizzare. Pochi e poveri ingredienti, per creare una pietanza croccante fuori, filante all’interno, senza accendere il forno: basterà, infatti, una veloce cottura in padella.
Per il tuo aperitivo homemade, non c’è niente di meglio dei french toast salati! Buoni come quelli dolci alla Nutella, sono uno tira l’altro!
Tempo di preparazione: 8 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 18 minuti
Per prima cosa, inizia sbattendo in un piatto l’uovo con il latte e aggiusta di sale e pepe nero a piacere. Dopodiché, forma i french toast in questo modo: spalma un po’ di formaggio fresco e cremoso su una fetta di pane bianco, poi copri con una fetta di mortadella.
A questo punto, arrotola il pane su se stesso in modo da formare un rotolino. Poi passa il rotolino così ottenuto nell’uovo sbattuto con il latte. Ora ripeti il procedimento per tutti i rotolini fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.
Adesso puoi passare alla cottura dei french toast: in una padella versa un filo di olio di oliva oppure di semi e cuoci i rotolini nell’olio caldo a fuoco vivo per un paio di minuti, girandoli di tanto in tanto in modo che si dorino bene da tutti i lati. Non rimane che passare i rotolini di pane croccanti su un piatto da portata e assaporare tiepidi, ma ancora filanti!