Sfiziose e super golose, queste pizzette margherita furbe senza farina e senza lievitazione non puoi perdertele!
La voglia di pizza arriva all’improvviso e spesso ci coglie impreparati perché abbiamo i minuti contati sia per fare la spesa che per realizzarla. Ecco perché le pizzette di patate sono la soluzione giusta per deliziarti e appagare il desiderio di qualcosa di veloce e super goloso. Ti serviranno soltanto patate, pomodoro e mozzarella: in pochissimo tempo saranno pronte!
Saporite e invitanti, sono una ricetta salvacena da preparare senza l’aggiunta di lievito e senza farina. Sarà sufficiente lessare le patate in acqua, togliere la buccia e schiacciarle sulla teglia del forno, condirle con olio, sale, pomodoro e mozzarella e infornarle per pochi minuti.
L’unica accortezza è usare patate poco acquose, come per esempio quelle a pasta gialla, perfette per questa preparazione. Le pizzette di patate sono un antipasto che metterà tutti d’accordo, ideale anche per i più piccoli, amanti della pizza.
Realizzarle è un gioco da ragazzi e puoi poi farcirle in maniera semplice con pomodoro, formaggio e basilico, oppure con l’aggiunta di prosciutto, funghi o con quello che preferisci. In fondo, potrebbe essere anche una perfetta ricetta svuotafrigo!
Pizzette margherita di patate: cambio il carboidrato, ma non la bontà !
Se fino ad oggi con le patate lesse hai realizzato soltanto gateau o crocchette, non sai a cosa hai rinunciato!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 500 grammi di patate
- 2 tuorli
- 80 grammi di burro
- Sale q.b.
- Pomodori pelati q.b.
- 100 grammi di mozzarella
- Origano q.b.
- 1 cucchiaio di olio e.v.o
Preparazione
Per prima cosa, lava le patate, mettile a bollire con tutta la buccia per una ventina di minuti. Quando riuscirai ad infilzarle con una forchetta, toglile dal fuoco, lasciale intiepidire e poi pelale. Quindi riducile in purea con un passa verdure o uno schiacciapatate, poi unisci i tuorli e il burro fuso, infine aggiungi il sale e amalgama bene.
A questo punto, accendi il forno a 200 gradi, imburra leggermente la leccarda del forno oppure rivestila con della carta da forno. Sistema dei mucchietti di patate di circa un cucchiaio ciascuno distanziati tra di loro, poi schiacciali leggermente perché si allargheranno in cottura, e infine inforna.
Nel frattempo, schiaccia i pomodori pelati, condiscili con l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e l’origano. Dopo dieci minuti, sforna le pizzette, schiaccia leggermente al centro e sistema sopra mezzo cucchiaio di pomodori pelati e qualche pezzetto di mozzarella, infine spolverizza con un po’ di origano. Adesso inforna ancora per 5 minuti, sfornale e le tue pizzette di patate sono pronte!