Tutti a tavola con il primo piatto più veloce che ci sia: gli spaghetti di Mezzanotte di Alessandro Borghese!
Cucinare è un gesto normale, di routine, che si ripete ogni giorno, più volte al giorno. Si inizia già di prima mattina, magari per spadellare i pancake che tanto adoriamo, poi ci si dedica al pranzo, nella maggior parte dei casi poco elaborato perché il tempo a disposizione è sempre poco e, infine, alla cena, sicuramente un po’ più ricercata. Con qualche ricetta gustosa, ma senza esagerare perché è sempre meglio andare a letto leggeri.
Eppure c’è un’eccezione: quante volte ti sarà capitato di aver cenato in compagnia di parenti e amici e dopo una bella chiacchierata o un film insieme, qualcuno ha affermato di avere ancora un languorino indomabile, che non si può placare con qualcosa di dolce perché in realtà si desidera ancora un piatto saporito e piccante al punto giusto?
E allora non si può sbagliare, si sta pensando sicuramente alla spaghettata di mezzanotte. Basta davvero poco: è sufficiente avere a disposizione in cucina soltanto una pentola capiente, olio, aglio, peperoncino e gli immancabili spaghetti. Un momento di aggregazione e condivisione, con innumerevoli varianti, per un risultato sempre e comunque eccezionale ed insuperabile!
Spaghetti di Mezzanotte Alessandro Borghese edition: il tocco dello chef per un primo sublime!
Alessandro Borghese, che di cucina se ne intende eccome, aggiunge il pecorino romano e il limone: sentirai che meraviglia questa fresca spaghettata di mezzanotte!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Ingredienti:
- 400 grammi di spaghetti
- Peperoncino frantumato di Calabria bio q.b.
- 120 grammi di pecorino romano
- Prezzemolo fresco q.b.
- Limone q.b.
- Olio e.v.o q.b.
- Aglio q.b.
Preparazione
Per prima cosa, inizia cuocendo la pasta in abbondante acqua salata e poi aggiungi due rametti di prezzemolo nell’acqua. Quindi taglia l’aglio a lamelle sottili e a parte in una padella, scalda l’olio di oliva e l’aglio a rosolare un po’, infine aggiungi anche il peperoncino.
Nel frattempo procedi in questo modo: trita finemente il prezzemolo e spremi del limone. A questo punto, scola gli spaghetti nella padella dell’olio e blocca la cottura con un mestolo di acqua di cottura della pasta.
E per concludere aggiungi il prezzemolo tritato, il limone spremuto e spolvera con una dose abbondante di pecorino romano per mantecare. Non rimane che impiattare con prezzemolo fresco e gustare: gli spaghetti di Mezzanotte sono davvero speciali, lasciati conquistare anche tu!