Cioccolato che passione: lasciati conquistare dalla cremosità unica di questa torta in padella extra fondente!
Grandi e piccini ne vanno matti: il cioccolato è qualcosa di irrinunciabile, un regalo che ci concediamo spesso per viziarci un po’. Ma se incontra delle mani sapienti e degli ingredienti semplici ma buoni, il risultato sarà sorprendente! Una torta super golosa, ideale per tutte le occasioni, ma soprattutto pratica. Si cuoce, infatti, senza utilizzare il forno!
Sì hai letto bene, niente forno! La cottura è veloce e si realizza in una normalissima padella. Una torta al cioccolato d’eccezione, pensata e realizzata da Rossella Maraio, che nel suo blog ci descrive un dolce casalingo, ripieno di denso cioccolato e arricchito dalle gocce di cioccolato fondente in superficie. Perfetta sempre, dalla colazione al dopo pasto, dalla merenda alla pausa studio o lavoro per rigenerarsi, non puoi lasciartela scappare!
Fai risvegliare i tuoi sensi con la torta extra fondente più golosa che ci sia: pochi minuti e sarà pronta!
Soffice e dal gusto deciso del cioccolato fondente, la torta al cioccolato in padella può essere arricchita con una guarnizione di panna montata o con una glassa invitante. O ancora con frutti di bosco o granella di nocciole o pistacchi!
Ricetta per una torta al cioccolato in padella
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
Per la torta
- 80 grammi di farina 00
- 50 grammi di cacao amaro in polvere
- 60 grammi di burro
- Mezza bustina lievito per dolci
- 140 grammi di zucchero
- 2 uova
- 120 ml di latte
Per la copertura
- 200 grammi di cioccolato fondente
- 250 ml di panna per dolci
- Gocce di cioccolato q.b.
Preparazione
Per prima cosa, per preparare la nostra torta al cioccolato extra fondente, inizia setacciando la farina, lo zucchero e il lievito, ora mescola con cura, poi aggiungi il cacao e il burro fuso. Dopo aver mescolato bene con una frusta, aggiungi le uova e il latte, poi continua a mescolare fino ad ottenere un composto denso.
Adesso imburra una padella del diametro di 24 centimetri, poi versa il composto, chiudi con un coperchio e quindi lascia cuocere per un quarto d’ora. Nel frattempo, in un’altra padella, fai sciogliere il cioccolato fondente con la panna e quando la torta si sarà raffreddata, con il manico di un cucchiaio di legno bucherella la superficie. Infine, non rimane che versare il cioccolato fuso e per guarnire cospargi la superficie della torta con gocce di cioccolato: taglia, impiatta e gusta, sentirai che gusto!