Torta sì, ma super golosa, soffice e profumatissima con la crema al limone. Ti avvertiamo però: può creare dipendenza!
La scelta del dessert per concludere al meglio un pranzo o una cena speciali, è sempre difficile. Si vorrebbe sempre stupire i commensali con qualcosa di sfizioso, che accontenti tutti. E si dà il caso che la torta soffice con crema al limone sia perfetta!
Stiamo parlando, infatti, di un dolce originale, ideale per chi apprezza e predilige il sapore fresco degli agrumi. Immagina, infatti, il profumo del tipico dolce da forno che si spande in cucina misto alla fragranza agrumata della crema limone: un incontro davvero speciale!
Morbida, con una squisita crema al limone, questa è la torta perfetta per un dopo pasto, ma adatta anche ad un break ricco di dolcezza. Dalla preparazione semplice e dal risultato sorprendente, la torta soffice con crema al limone sarà irresistibile, non resteranno neanche le briciole.
Una carezza vellutata per il palato: torta soffice con crema al limone, non potrai più farne a meno!
Delicata e vellutata, l’intreccio di aromi inebrianti ed invitanti conquisterà chiunque già al primo assaggio.
Ricetta per una torta soffice con crema al limone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
Per la torta
- 3 uova
- 150 grammi di zucchero
- 50 grammi di latte
- 150 ml di olio di semi
- 250 grammi di farina 00
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
Per la crema
- 1 uovo
- 50 grammi di zucchero
- 20 grammi di amido di mais o farina 00
- 200 ml di latte
- Limone q.b.
- 20 grammi di burro
Per guarnire
- 20 grammi di pinoli
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per prima cosa, per preparare la nostra torta soffice, inizia dalla crema. Sbatti l’uovo con lo zucchero, poi aggiungi la farina continuando a mescolare. Unisci il latte caldo e trasferisci sul fuoco, poi inizia la cottura a fuoco dolce. Mescola continuamente fino ad addensamento, poi togli dal fuoco, unisci il succo di limone e mescola. Ora aggiungi il burro, mescola ancora e fai raffreddare completamente.
Per preparare la torta, in una terrina sbatti con il frullatore le uova, insieme allo zucchero e alla scorza di limone grattugiata. Mescola ancora con il frullatore, poi versa il latte, e l’olio incorpora anche la farina e il lievito. Infine, versa il composto in uno stampo da cm 22-24, con l’aiuto di una sac a poche fai una grata con la crema al limone e poi decora con i pinoli. Cuoci a 180 gradi per 45 minuti, sforna, fai raffreddare e guarnisci con lo zucchero a velo e la crema rimasta!