Con un ripieno così goloso, sono imperdibili: questi biscotti deliziosi al grano saraceno sono uno tira l’altro!
A colazione bisogna sempre essere esigenti, non accontentarsi di un caffè veloce e di merendine confezionate. L’ideale sarebbe concedersi qualche minuto in più per gustare uno schiumosissimo cappuccino oppure uno yogurt greco alla vaniglia o al pistacchio o ancora un frullato di frutta fresca con delle brioches, dei cornetti, dei pancakes o dei biscotti fatti in casa.
Anche se in realtà, è sempre il momento giusto per regalarsi una coccola dolce, magari con dei biscotti dall’aspetto rustico e dal gusto inconfondibile grazie all’aggiunta delle nocciole e al ripieno di confettura di lamponi. Stiamo parlando, ovviamente, dei biscotti al grano saraceno farciti con crema alle nocciole!
La farina di grano saraceno ha un gusto molto particolare che con la farina di nocciole dà vita a dei biscottini che hanno la stessa consistenza della frolla. L’impasto non prevede le uova, il che li rende molto leggeri, ideali anche per chi non vuole commettere peccati di gola, ma allo stesso tempo non intende rinunciare ad una pausa di dolcezza e bontà.
Biscotti alternativi, un impasto particolare, un retrogusto di nocciola e il sapore inconfondibile della confettura di lamponi che li rende unici! In alternativa però, nulla ti vieta di farcirli con la Nutella per un gusto ancora più esagerato!
Ricetta per una trentina di biscotti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Per prima cosa, in un recipiente mescola la farina 00, la farina di nocciole, la farina di grano saraceno e lo zucchero di canna. Quindi aggiungi il burro tagliato a pezzi e impasta fino ad ottenere un composto granuloso. Ora aggiungi il tuorlo d’uovo, la scorza del limone grattugiata e il cucchiaino di estratto di vaniglia.
Impasta fino ad ottenere un panetto omogeneo, poi avvolgilo con della pellicola e fai riposare in frigo per circa un’ora. Trascorso il tempo, con l’aiuto di un mattarello stendi su un piano da lavoro infarinato la frolla spessa circa 1 centimetro e con l’aiuto di un tagliapasta puoi coppare e formare i biscotti.
A questo punto, sistema i biscotti su placca da forno rivestita da carta forno e inforna a 180 gradi in forno statico per un quarto d’ora circa. A cottura ultimata, lasciali raffreddare, farcisci i biscotti con marmellata di lamponi o con la Nutella, assemblali e spolverizzali con abbondante zucchero a velo. Non rimarranno neanche le briciole!