Spuntino light buonissimo, lo facciamo in casa: facile e veloce, non potrai più fare a meno dei crackers integrali!
Spezzare i ritmi frenetici della nostra giornata è d’obbligo, magari con un frullato o un succo di frutta accompagnati da uno spuntino sfizioso che non sia però uno sgarro. Insomma, serve qualcosa di leggero che soddisfi la voglia di gusto, senza danneggiare linea e benessere fisico. Hai mai pensato allora di poter realizzare con le tue mani uno snack croccante, saporito, ma al tempo stesso leggerissimo?
La ricetta di oggi in tal ottica è perfetta, con il vantaggio di avere a disposizione non solo uno spuntino, ma anche un perfetto sostituto del pane. I crackers integrali senza lievito, infatti, sono un gustosissimo e sano snack da consumare in qualsiasi momento della giornata, ma anche a tavola al posto del pane per accompagnare un secondo piatto nel caso di intolleranze o allergie al lievito o diete ipocaloriche.
Non richiedono grandi doti culinarie e in più essendo senza lievito, si può realizzare l’impasto e poi metterlo in frigorifero anche per diversi giorni e prepararli al bisogno, in maniera da gustarli sempre caldi e fragranti. Basta stendere la pasta sottilissima, per ottenere crackers da conservare in un contenitore ermetico.
Libera la fantasia e realizza i migliori crackers integrali senza lievito che tu abbia mai assaggiato!
Se non vuoi mettere il sale in superficie, puoi arricchire i tuoi crackers cospargendoli con semi di sesamo o di papavero e puoi anche impreziosire l’impasto con l’aggiunta di rosmarino o pepe nero.
Ricetta per i crackers integrali
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 300 grammi di farina integrale
- 150 grammi di acqua
- 30 g di o.v.o
- 6 grammi di sale per la superficie
- 6 grammi di miele
- 1 rametto di rosmarino
Preparazione
Per prima cosa, unisci tutti gli ingredienti in una terrina e comincia a lavorare l’impasto. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza, si staccherà bene dalle pareti della ciotola, quindi forma un panetto e avvolgilo nella pellicola trasparente, poi mettilo a riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.
Riprendilo e su una spianatoia leggermente infarinata comincia a stenderlo, fino ad ottenere uno strato sottile. Nel frattempo preriscalda il forno a 200 gradi in modalità statico. Dai forma ai crackers utilizzando un tagliapasta, o un coltello a lama liscia, per ritagliarli quadrati o rettangolari, infine bucherellali con i rebbi di una forchetta.
Metti i crackers in una teglia forno rivestita con la carta forno o unta con un goccio d’olio. Se ti va, prepara un battuto con gli aghi di rosmarino, mettili in una ciotola e versa un cucchiaio d’olio. Spennella la superficie dei crackers con l’olio e il trito di rosmarino. Inforna a 180 gradi per 15 minuti circa, controlla se sono dorati, altrimenti lasciali qualche minuto ancora e i tuoi crackers sono pronti!