Te lo assicuriamo: spiedini di pollo così buoni, succulenti e saporiti non li hai mai assaggiati prima d’ora!
Non c’è niente di meglio degli spiedini per una cena comoda, pratica, veloce e soprattutto super saporita, ecco perché tutti li adorano. Quelli di polpette e patate non hanno nulla da invidiare a quelli tradizionali, anzi sono perfetti per i bimbi che fanno i capricci a tavola e mangerebbero solo patatine fritte tutto il giorno. Di solito, però, si preparano con la carne e le verdure.
Una dei problemi principali tuttavia è propria la consistenza della carne che rischia durante la cottura di diventare dura, stopposa e poco invitante. Ma non oggi. Per rendere la carne del pollo tenera, succosa e squisita, infatti, abbiamo un asso nella manica, anzi due: la salsa di soia e il Sake! In questo modo, il pollo si scioglierà in bocca e darà quel tocco orientale al piatto che non guasta mai!
Facili e veloci, con gli spiedini di pollo non sbagli mai a cena!
E se vuoi rendere questo secondo indimenticabile, puoi impreziosire i tuoi spiedini di pollo anche con un cucchiaino di paprika per un gusto ancora più avvolgente!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 600 grammi di petto di pollo
- 4 cucchiai di salsa di soia
- 4 cucchiai di Sake (o vino bianco secco)
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di amido di mais
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa, per preparare i nostri spiedini di pollo, prendi la salsa di soia e versala in un pentolino insieme al sake, lo zucchero di canna e l’amido di mais che setaccerai con un colino a maglie strette. Mescola poi il tutto con la frusta così da non formare grumi. Adesso, accendi il fuoco e fa bollire il composto, ricordandoti di mescolare spesso.
Continua così all’incirca per 5 minuti, poi spegni il fuoco e fa intiepidire la salsa. Nel frattempo occupati del petto di pollo eliminando eventuali parti grasse e gli ossicini. Una volta pulito, taglialo a cubetti all’incirca della stessa grandezza o comunque della dimensione standard di uno spiedino per intenderci. A questo punto, prendi gli spiedini in legno (lasciali in ammollo con acqua fredda prima per un quarto d’ora) e poi infilza i cubetti di pollo.
Assemblati gli spiedini, mettili su una leccarda rivestita con carta forno e insaporiscili con un pizzico di sale e pepe nero macinato. Ora spennella gli spiedini con metà della salsa e cuocili per 10 minuti a 180 gradi in forno preriscaldato. Dopo 10 minuti, riprendi gli spiedini, girali e spennella con la salsa rimanente. Ora non ti resta che far cuocere per ulteriori 10 minuti o fino a che non saranno belli dorati e caramellati. Sfornali, falli freddare un po’ e i tuoi spiedini sono pronti per essere gustati!