La bontà della mela incontra la leggerezza dell’avena: biscotti super golosi perfetti a dieta e per ogni occasione!
Non perdere mai di vista la linea e il benessere fisico è una buona abitudine che, associata ad un adeguato esercizio fisico, garantisce una silhouette a prova di costume. Ciò non significa però necessariamente dover dire sempre di no a qualsiasi piacere della tavola.
Il segreto è mangiare con gusto, ma senza eccedere con gli ingredienti che possono risultare dannosi. Quindi va benissimo preparare pietanze o anche dolcetti che siano ricchi di gusto sì, ma sani e leggeri. Questo è possibile anche nella realizzazione di dessert o biscotti, basta scegliere la ricetta giusta.
Per esempio quella dei biscotti mela e avena senza zucchero con cannella, uvetta e pezzetti di mela cotta: un profumo ed un gusto insuperabili! Biscotti vegan e privi di glutine, ideali per tutti, veloci da preparare e anche versatili perché potrai personalizzarli come preferisci!
Se non gradisci l’uvetta potrai sostituirla, per esempio, con le gocce di cioccolato fondente oppure con i fichi secchi o i datteri.
Ricetta per 10 biscotti mela e avena
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Per prima cosa, per preparare, i biscotti mela e avena preriscalda il forno a 180 gradi e rivesti una teglia con carta forno. Poi unisci gli ingredienti secchi in una ciotola di medie dimensioni: avena, farina di avena, uvetta, lievito, sale e cannella e mescola bene.
Ora lava e taglia la mela con la buccia a listarelle e poi a dadini molto piccoli. Unisci gli ingredienti umidi, a parte unisci la salsa di mele e l’olio. La salsa di mele si prepara cuocendo dei cubetti di mela con qualche cucchiaio di acqua. Ricorda di utilizzare della salsa di mele a temperatura ambiente e dell’olio dal sapore delicato.
A questo punto mescola bene tutti gli ingredienti con un leccapentole. Se l’impasto ti sembrerà troppo asciutto, aggiungi un cucchiaino di salsa di mela alla volta. Adesso, forma i biscotti usando un cucchiaio, misura l’impasto e forma delle palline di dimensioni simili e posizionale sulla carta forno.
Schiaccia con il palmo della mano e dai la forma ai biscotti, assicurandoti che l’uvetta sia distribuita in modo uniforme. Infine, posiziona la teglia nel forno, sulla griglia centrale e cuoci per 15 minuti circa. Una volta cotti, lasciali intiepidire e gustali ancora caldi. Avrai la sensazione di assaporare una torta di mele soffice e profumata!