Ebbene sì, per la merenda di oggi prepariamo una deliziosa torta arancia e cioccolato che non ha nulla da invidiare alla famosa merendina!
Oggi abbiamo deciso di esagerare con una torta davvero unica nel suo genere. Se ami il cioccolato infatti – a tal proposito hai già provato la extra dark col caramello salato? – non puoi non provare questa chicca per merenda. Sulla falsariga della più famosa merendina, la torta Fiesta ti farà innamorare al primo assaggio!
Insomma, avrai la bontà della Fiesta tutta racchiusa in un dessert fresco grazie alle arance che daranno quel quid in più non solo all’impasto, ma anche al pan di Spagna aromatizzato con una deliziosa bagna all’arancia. Il risultato finale sarà una dolce nuvoletta agrumata che si scioglie in bocca: impossibile resisterle!
Il procedimento è un po’ lunghetto, ecco perché sarebbe meglio realizzare sia il pan di Spagna che la crema pasticcera all’arancia il giorno prima. La base si taglierà più facilmente e la crema sarà densa al punto giusto. La bagna, invece, si può preparare anche il giorno successivo.
Ricetta per 12 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Per il pan di Spagna
Per la crema all’arancia
Per la bagna all’arancia
Per la glassa al cioccolato
Per prima cosa, dedichiamoci al pan di Spagna. Accendi il forno statico a 170 gradi e mentre si riscalda, prendi le uova e montale con le fruste elettriche in una ciotola insieme allo zucchero e al sale, fino a che non avrai ottenuto un composto gonfio e spumoso. Adesso, aggiungi la scorza grattugiata di 1 arancia e la farina setacciata con l’amido di mais e con una spatola amalgama tutto delicatamente.
Ricordati di andare dal basso verso l’alto: così non si smonterà il composto. A questo punto, versa l’impasto in una tortiera apribile da 24 cm che avrai precedentemente imburrato, infarinato e rivestito con la carta forno. Ora inforna per 30 minuti e poi fa la prova stecchino prima si sfornarla.
Mentre il pan di Spagna si fredda, occupati della crema all’arancia. Pela con un pelapatate un’arancia e inserisci in un pentolino insieme al latte le scorze che avrai ottenuto. Scalda adesso il latte per 10 minuti a fuoco basso per 10 minuti e poi rimuovi le scorze.
A questo punto, in un tegame monta per qualche minuto i tuorli con lo zucchero con l’aiuto di una frusta a mano. Aggiungi il succo di arancia e mescola. Unisci la farina setacciata, il liquore e amalgama per bene. Versa anche 1 bicchiere di caldo sul composto dei tuorli, mesca e aggiungi anche il resto.
Metti quindi il tegame sul fuoco e cuoci a fiamma media per 5-6 minuti: dovrai mescolare con la frusta fino a quando quando la crema non si sarà addensata. Versala in una scodella, copri con pellicola e lasciala raffreddare a temperatura ambiente. Riponila in frigo solo quando sarà fredda del tutto.
Passiamo alla bagna all’arancia. Spremi il succo d’arancia in un pentolino, aggiungi lo zucchero e porta a bollore per far sciogliere lo zucchero. Spegni il fuoco, versa il Cointreau e mescola prima di lasciar raffreddare.
Per prima cosa, riprendi il pan di Spagna, poggialo su un foglio di carta forno e taglialo con un coltello seghettato orizzontalmente così da avere 2 dischi. Metti adesso la crema all’arancia in una sac à poche e taglia la punta a 1 cm.
A questo punto, appoggia un disco di torta su un dischetto di cartone sottotorta della stessa misura della torta e poi con la bagna all’arancia, bagna il primo disco e inseriscilo in un anello per torte. Farcisci ora creando una spirale con la crema all’arancia e livella con una spatola. Adesso, bagna anche il secondo disco e riponilo sopra il primo esercitando una leggera pressione. Ora lascia riposare la torta in frigo per qualche ora.
Nel frattempo, prepara la glassa al cioccolato. Metti in un tegame il burro a pezzetti e il cioccolato fondente tagliato grossolanamente e fa sciogliere a fiamma bassa, mescolando continuamente. Poco dopo, versa la glassa in un contenitore con il beccuccio e lasciala freddare per un quarto d’ora.
Per versare la glassa, procurati una teglia rivestita di carta forno e appoggia sopra una gratella. Trasferisci la torta su un disco sottile di cartone, mettilo sopra la gratella e togli l’anello al pan di Spagna. Dopo aver versato la glassa su tutta la superficie, dalla base prendi il dolce e fallo roteare, così da ricoprire tutta la torta.
Poggia la torta su un piatto da portata e mettila in frigo per 10 minuti. Raccogli ora la glassa in eccesso finita sotto la gratella, inseriscila in una sac à poche e crea sulla superficie del dolce dei zig-zag, quelli tipici delle merendine Fiesta. Decorate con delle fettine di arance e la tua torta è pronta!