È vero che il vino fa ingrassare o è soltanto una diceria? Quante calorie ci sono in un calice di vino? Ecco le risposte a tutte queste domande. Da oggi saprai finalmente qual è la verità su questo argomento.
Il vino è probabilmente, dopo l’acqua, la bevanda più consumata al mondo. Si produce ovunque, anche se in Italia e in Francia ci sono quelli più importanti e pregiati, esportati in tutte le latitudini del pianeta. Il vino si beve da quando l’essere umano ha iniziato a comprendere come usare l’uva, quindi parliamo di una tradizione che viene da molto lontano. Ultimamente c’è chi ha messo in discussione le sue qualità nutrienti, ma è davvero così?
La domanda che in tanti si pongono è sempre la stessa: il vino fa ingrassare o è soltanto una bufala? Oggi proveremo a dare una risposta a questo quesito, senza essere di parte. Che tu sia un amante del vino oppure no, non conta, l’importante è arrivare ad una verità assoluta. Tutto ruota intorno alle calorie presenti nel vino, se conosci questo dato, puoi tranquillamente dare una risposta alla domanda precedente.
Le calorie presenti nel vino: ecco tutta la verità
Nelle ultime settimane è scoppiata una polemica riguardante il vino: fa bene o fa male? È vero che fa ingrassare? Non è importante che tu preferisca il vino bianco o quello rosso, l’aspetto decisivo è quello relativo alle calorie presenti in un calice di questa diffusissima e amata bevanda. Secondo alcuni studi, un litro di vino con 12° di gradazione può contenere fino a 120 ml di alcol, il quale sviluppa circa sette calorie per ogni grammo.
La maggior parte degli zuccheri presenti nel vino provengono dal fruttosio, il quale ha un apporto calorico abbastanza elevato (4 kilocalorie per ogni grammo). Considerando che un vino secco contiene circa 10 grammi di fruttosio (a differenza del miele) per ogni litro, possiamo tranquillamente affermare che un bicchiere di vino ha un contributo calorico che oscilla tra le 110 e le 170 kilocalorie, ma dipende dalla tipologia.
Qual è, dunque, la verità? Secondo alcuni studi recenti, ci sono molte più calorie in un superalcolico da 25 ml piuttosto che in un bicchiere di vino da 100 ml. Questo vuol dire che il vino contiene calorie, ma fa ingrassare molto meno rispetto ad un superalcolico o ad una bevanda gassata, la quale contiene una percentuale nettamente superiore rispetto a quella presente nella bevanda ricavata dall’uva.