Altro che pane: sottile, sfogliata e gustosa, realizza anche tu per cena la piadina romagnola originale!
Panino, tramezzino, toast, bruschetta, sono tutte idee e soluzioni velocissime e pratiche per realizzare un pasto sfizioso e particolarmente invitante. Ma manca all’appello un’altra importantissima pietanza che tutti apprezzano: la piadina romagnola, quella originale!
La piadina è una sorta di pane – a tal proposito hai già provato questa meravigliosa ricetta col pane raffermo? – sottile, che si realizza con ingredienti molto semplici come la farina e l’acqua. Ma non solo. Non prevede l’aggiunta di lievito ed è molto versatile perché si presta a tantissime farciture, sia dolci che salate.
Se ne trovano in commercio tante varietà più o meno sottili, con o senza strutto, ma realizzare la piadina in casa non solo è molto semplice, ma è anche divertente. Inoltre, che non guasta, non richiede neanche tanto tempo. Se hai dimenticato quindi di passare dalla panetteria o se non hai in casa pane in cassetta o pancarrè, mettiti subito all’opera!
Al prosciutto e formaggio, con o senza insalata, oppure alla nutella o con golosa marmellata: la piadina romagnola è sempre la scelta giusta!
Prepara un’ottima piadina romagnola in casa e poi farciscila come preferisci, sfruttando magari gli ingredienti che ritrovi in dispensa o in frigo.
Ricetta per 7 piadine
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo:20 minuti
Tempo di cottura: 4 minuti per piadina
Tempo totale: 44 minuti
Ingredienti:
- 500 grammi di farina 00
- 250 ml di acqua o 150 ml di latte e 100 ml di acqua
- 80 grammi di strutto o 80 ml di olio extravergine di oliva
- Mezzo cucchiaino di bicarbonato
- 12 grammi di sale
Preparazione
Per prima cosa, versa in una scodella la farina, lo strutto e il bicarbonato. Schiaccia tra le dita lo strutto con la farina, finché non sarà più visibile. Poi aggiungi l’acqua o latte e acqua e il sale, mescola con una forchetta, incorporando man mano la farina. Ora impasta a mano, rovescia sulla spianatoia e lavora l’impasto per una decina di minuti, finchè sarà liscio ed omogeneo.
Ora dividi l’impasto in 7 pezzi da 120 grammi per ottenere una piadina sottile da 25 cm di diametro. Ricava quindi 7 palline, coprile con un canovaccio pulito e fai riposare per 20 minuti. Il riposo non è obbligatorio, ma rende l’impasto della piadina più lavorabile e si stende meglio. Trascorso il tempo, spolvera la spianatoia con la farina e appoggia la prima porzione di impasto e stendila delicatamente.
A questo punto scalda una teglia tonda di ghisa o la padella delle crepes a fuoco vivace. Poi abbassa la fiamma, tenendo un fuoco moderato per la cottura. Preleva la piadina, aiutandoti con una forchetta bucherella la superficie per evitare che si formino troppe bolle e lascia cuocere 2 minuti per lato e poi prosegui così fino ad esaurimento dell’impasto. Il consiglio è di consumare la piadina appena fatta, ancora calda.
Si può tagliare a spicchi e condire con un filo di olio e rosmarino, da gustare al posto del pane, oppure si può farcire in mille modi: verdure grigliate e tonno o salmone, crudo con pomodori, lattuga e mozzarella, o con una golosa crema al pistacchio per concludere ed arricchire la tua cena!