Se fino ad ora hai mangiato solo i muffin dolci, da oggi potrai gustare dei deliziosi muffin salati tonno e olive perfetti per ogni occasione!
Arrovellarsi per realizzare sempre ricette originali è un gran problema, pranzo o cena che sia, buffet per una festa o semplice aperitivo, spesso si è a corto di idee, soprattutto se non si è bravissimi ai fornelli e si vuole realizzare un piatto con pochi e facili ingredienti, dalla preparazione poco articolata e soprattutto in tempi brevi.
Niente paura, però! Lo sapevi, infatti, che i tuoi adorati muffin si possono trasformare in una deliziosa, squisita e originalissima pietanza salata? Ricchi e saporiti, i muffin, conosciuti da tutti nella versione dolce impreziosita da gocce di cioccolato fondente, così sono davvero una bomba di sapore difficile da dimenticare!
Tutto quello che ti serve per realizzare dei gustosissimi muffin salati sono solo tonno e olive, per una ricetta molto semplice e rapida. In mezz’oretta circa, infatti, avrai dei muffin soffici e fragranti, ricchi di sapore e irresistibili.
L’impasto dei muffin tonno e olive si realizza con ingredienti facilmente reperibili o che spesso abbiamo già in casa: uova, farina, latte, olio, lievito per torte salate, formaggio grattugiato, tonno sgocciolato e olive. Ma puoi arricchirli anche con pomodorini e capperi per un gusto esagerato che metterà tutti d’accordo a tavola!
Ricetta per 12 muffin
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Per prima cosa, per preparare i nostri muffin salati con tonno e olive, inizia mescolando con una forchetta le uova, l’olio di semi, il latte, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Dopo amalgama la farina e il lievito per torte salate, fino a eliminare i grumi. Quindi aggiungi il tonno sgocciolato e le olive tagliate a pezzetti.
A questo punto, puoi preparare lo stampo per muffin con i pirottini e versare due cucchiai non troppo colmi all’interno di ogni pirottino. Procedi cuocendo in forno preriscaldato a 170 gradi per 20 minuti o comunque fino a doratura desiderata. A cottura ultimata, sforna i muffin tonno e olive, lasciali intiepidire un po’ e poi gustali!