Non farti scappare la ricetta: questi dolcetti sofficissimi li prepari in pochissimo tempo e con soli 3 ingredienti!
In pasticceria o al bar, la colazione è sempre un piacere, ma per chi preferisce farla in casa, magari ancora in pigiama, in totale libertà e relax, consumare un cornetto, un plumcake o una brioche fatta in casa, è un valore aggiunto che permette di iniziare la giornata nel migliore dei modi.
E allora perché non preparare dei sofficissimi dolcetti alla crema con un impasto a base di farina, lievito di birra, zucchero, uova, olio di semi, e un po’ di burro? Otterrai delle golose spirali, arricchite dalla crema vellutata, profumate e morbide, da inzuppare in uno schiumoso cappuccino oppure in una fumante tazza di latte caldo, perfette anche per accompagnare il primo caffè della giornata.
Sofficissimi dolcetti profumati con tanta crema vellutata: prepariamo delle brioches golosissime ed irresistibili!
E se si è amanti del tè nero, delle tisane ai frutti di bosco o alla ciliegia e cannella oppure della classica cioccolata calda, perché non gustare una brioche alla crema per godersi una pausa in un pomeriggio concitato? E allora, non perdere questa ricetta, il risultato sarà straordinario!
Ricetta per 8 brioches
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 1 ora e 35 minuti
Ingredienti:
Per l’impasto
- 180 ml di latte
- 50 grammi di zucchero
- 8 grammi di lievito secco
- 20 grammi di burro
- 3 cucchiai di olio
- 1 albume d’uovo
- 350 grammi di farina
- Sale q.b.
Per la crema
- 40 grammi di zucchero
- 20 grammi di amido di mais
- 1 tuorlo d’uovo
- 250 ml di latte
- Vaniglia q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per prima cosa, per preparare le nostre brioches alla crema, l’impasto da far lievitare si prepara mescolando la farina con il latte in cui prima bisogna sciogliere il lievito, l’uovo, il burro morbido e un pizzico di sale. Copri poi con la pellicola e lascia riposare per un’ora. Poi prepara la crema pasticcera (trovi la ricetta qui) mettila da parte e lasciala raffreddare.
Quando l’impasto brioche sarà lievitato completamente, suddividilo quindi in tante parti per realizzarle. Adesso, stendilo e e taglialo a listarelle, poi arrotolale a forma di spirale. Concludi con una spennellata di tuorlo d’uovo e poi farcisci con la crema seguendo il senso della spirale.
Prima di infornare, lascia riposare per un quarto d’ora, poi metti in forno e fai cuocere a 180 gradi per 25 minuti, a cottura ultimata sforna e completa con una generosa spolverata di zucchero a velo. Le tue brioches alla crema sono pronte per essere gustate!