Perché comprarli i pasticcini, quando ne puoi realizzare di deliziosi a casa? Oggi prepariamo le tartellette alla frutta di Benedetta Rossi!
Ammettiamolo, a differenza di quelli al cioccolato, i dolci alla frutta più delicati anche se più colorati, non attraggono tutti, malgrado il loro sapore intenso e fresco. Ecco perché il mondo si divide tra chi ama le torte di mele – a proposito, hai già provato questa con crema pasticcera e mele caramellate? – e chi, invece, non abbandona mai il caramello o la Nutella.
Le tartellette alla frutta, però, sono un’eccezione alla regola. Stiamo parlando, infatti, dei classici cestini di pasta frolla serviti a fine pasto la domenica a pranzo. Ma sai che puoi realizzare anche tu a casa questi golosi pasticcini decorati con pezzettoni succulenti di frutta fresca? Con la ricetta di Benedetta Rossi, te lo assicuriamo, farai un figurone a tavola, tanto da sembrare una pastry chef professionista!
Concludi la cena con una nota soffice: con le tartellette alla frutta non sbagli mai!
Per rendere le nostre tartellette un vero e proprio prodotto di pasticceria come quelle più blasonate del centro, spennella la frutta con un po’ di marmellata di albicocche o gelatina neutra. I cestini di frutta così saranno lucidissimi e non avranno nulla da invidiare ai pastry chef più rinomati!
Ricetta per 25 tartellette alla frutta piccole
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 1 ora
Ingredienti:
- 3 uova (1 per la pasta frolla e 2 per la crema)
- 130 grammi di zucchero (70 grammi per la pasta frolla e 60 per la crema)
- 60 grammi di olio di semi di girasole
- 220 grammi di farina 00
- 1,5 grammi di lievito per dolci
- 30 grammi di amido di mais
- 500 ml di latte
- Scorza di mezzo limone
- Frutta fresca a piacere per guarnire q.b.
Preparazione
Per prima cosa, per preparare le nostre tartellette, lavora la pasta frolla. Metti in una ciotola insieme un uovo, l’olio, lo zucchero e il lievito e amalgama per bene tutti gli ingredienti.
Adesso, versa la farina al composto poco alla volta, poi una volta che l’impasto avrà preso la giusta consistenza, trasferiscilo sul piano da lavoro e impasta con le mani, aggiungendo la restante parte di farina: lavoralo finché non otterrai un panetto di frolla liscio e omogeneo.
A questo punto, con l’aiuto di un mattarello stendi la frolla che dovrà avere all’incirca 2-3 mm di spessore. Per facilitare il lavoro, spolverizza con un po’ di farina sia la frolla che il piano da lavoro. Ora taglia la frolla con un coppapasta a forma di fiore, in modo tale da ricavare dei grandi biscotti. Sistema poi su una teglia da forno dei piccoli pirottini capovolti sopra i quali adagerai i biscotti conferendo la forma a cestino.
Cuoci adesso i cestini di pasta frolla in forno statico preriscaldato a 180 gradi (170 se ventilato) per una ventina di minuti. Una volta cotti, falli raffreddare completamente e poi rimuovi i pirottini di carta.
Composizione delle tartellette con la crema pasticcera
Adesso dedichiamoci alla crema pasticcera: metti a scaldare in un pentolino il latte con la buccia di limone. In un’altra pentola, invece, mescola energicamente con la frusta le uova insieme allo zucchero e l’amido. Unisci poi il latte caldo e incorporalo a filo lavorandolo sempre con la frusta.
Ora sposta la pentola sul fuoco a fiamma dolce in modo da far addensare la crema. Ricordati di mescolare sempre la crema, quando sobbollirà, potrai spegnere il fuoco. Adesso non ti resta che prendere i cestini e farcirli con la crema. Decora poi con la frutta fresca tagliata a pezzettini che preferisci – come kiwi, fragole e lamponi – e le tue tartellette sono pronte!