Un dessert così morbido è davvero imperdibile: prova anche tu questa spettacolare torta di mele, te ne innamorerai!
Che sia a colazione o a merenda, che tu abbia bisogno di un’idea dopo pasto per stupire i tuoi amici a tavola, oppure semplicemente per rendere speciale anche un semplice spuntino, questa è la ricetta che fa per te!
Creare e poi portare in tavola un dessert che non passi inosservato, in fondo non è una mission impossible. Basta soltanto qualche ingrediente classico, un po’ di tempo da dedicare ai piaceri della cucina, tanta fantasia e il gioco è fatto! E in tal ottica, una torta è sempre un asso nella manica per riscuotere i complimenti di tutti e far chiedere addirittura una doppia porzione!
Se poi alla farina e allo zucchero aggiungi la dolcezza delle mele, il risultato non avrà rivali. E allora non perdiamo altro tempo e realizziamo insieme una morbidissima torta di mele ripiena con crema e mele caramellate. Nessuno saprà resisterle!
Crema pasticcera e mele, un connubio perfetto: dolcezza infinita per una torta che tutti ti invidieranno!
Un dessert ricco e dal cuore morbido e avvolgente, il profumo che si spanderà nell’aria durante la cottura sarà inebriante!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Ingredienti:
- 250 grammi di farina 00
- 120 grammi di burro morbido
- 100 grammi di zucchero a velo vanigliato
- Mezzo limone
- 2 uova
- 50 ml di latte a temperatura ambiente
- 300 grammi crema pasticcera
- 3 mele
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione
Per prima cosa, per preparare la torta di mele ripiena con crema e mele caramellate, inizia sbucciando le mele, tagliale in cubetti e mettile in una padella insieme allo zucchero di canna. Poi lascia cuocere, mescolando per 10 minuti, dopo mettile in un piatto e lasciale raffreddare.
Adesso monta il burro morbido con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso ed areato. Poi aggiungi le uova una alla volta facendole assorbire bene. Aggiungi la scorza di mezzo limone, il latte a temperatura ambiente e la farina setacciata e mista al lievito poca alla volta. A questo punto, versa l’impasto in una teglia imburrata da 24 cm di diametro e copri tutto il fondo della teglia.
Prendi le mele caramellate fredde e mescolale alla crema pasticcera (trovi la ricetta qui). Infine, versa la crema di mele sulla base della torta cercando di lasciare 1 cm di spazio dai bordi. Inforna a 180 gradi per 45 minuti e a cottura ultimata sforna e fai raffreddare, non rimane che affettarla e gustarla!