Prepariamo una cenetta velocissima, filante e stuzzicante: prendi patate, scamorza e speck e guarda cosa accade!
Cucinare è un’arte e preparare portate da far invidia è il sogno di tutti: dagli antipasti originali ai primi piatti ricchi e cremosi, fino ai secondi piatti succulenti e ai dolci golosissimi, tutti vorremmo essere dei maghi ai fornelli.
Eppure, non serve essere un grande chef, sono sufficienti un po’ di impegno, tanta fantasia, del tempo da dedicare ai fornelli, e ingredienti di ottima qualità: questi in fin dei conti, sono gli elementi essenziali per la buona riuscita di pranzi e cene.
Oggi però la nostra attenzione è concentrata su una ricetta che è garanzia di una golosità avvolgente, con le patate e l’aggiunta di scamorza e speck gli spiedini sono irresistibili: un piatto unico dal gusto accattivante, ideale per qualsiasi periodo dell’anno, a pranzo o a cena. Una portata che si traduce in una ricetta squisita, impreziosita dalla consistenza morbida delle patate, dalla scamorza filante e dal sapore deciso dello speck. A tavola tutti chiederanno il bis!
Un mix di sapori contrastanti che si sposano alla perfezione: patate, scamorza e speck, non serve nient’altro per realizzare qualcosa di eccezionale!
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora
Per prima cosa, per preparare gli spiedini di patate, scamorza e speck, inizia lavando bene le patate, poi mettile in una pentola e coprile di acqua fredda. Dopo metti la pentola sul fuoco e porta a bollore. Ora aggiungi il sale e lascia cuocere per venti minuti dal bollore, fino a quando le patate non saranno cotte.
Dopo scolale e lasciale intiepidire, tagliale a fettine con tutta la buccia. Adesso taglia la scamorza in modo da ottenere delle fettine che abbiano una grandezza simile a quella delle patate. A questo punto, componi gli spiedini: infilza una fettina di patata, mezza fettina di speck ripiegata in due, una fettina di scamorza, una mezza fettina di speck ripiegata, e ricomincia con una fetta di patata, e continua così, fino a chiudere con una fetta di patata.
Infine, sistema gli spiedini su una teglia rivestita di carta da forno, condiscili con un filo di olio extra vergine di oliva e inforna in forno caldo a 220 gradi per una ventina minuti, e poi passa in modalità grill per ulteriori cinque minuti. A cottura ultimata sforna e impiatta gli spiedini ancora caldi, morbidi e filanti. Buon appetito!