Se non puoi fare a meno di qualche biscottino da sgranocchiare, non perderti questa ricetta: i frollini al caramello sono una tira l’altro!
Uno tira l’altro, i biscotti sono perfetti per qualsiasi momento del giorno: per una colazione nutriente ed energetica ed una tazza di latte caldo, una merenda sfiziosa e stuzzicante, o semplicemente per un break al lavoro. Piacciono proprio a tutti, ai grandi che non sanno resistere alla loro dolcezza e alla gradevole croccantezza, e ai bambini che possono gustarli a scuola oppure a casa durante i compiti pomeridiani.
Ma i biscotti non sono soltanto sfiziosi ed invitanti: hanno anche il vantaggio di richiedere una preparazione molto semplice. Non è necessario, infatti, utilizzare molti ingredienti e non servono neanche strumenti particolari. Questi ti proponiamo oggi, però, sono davvero speciali. Hai mai provato i frollini al caramello di Luca Montersino, con la base per preparare le caramelle mou nell’impasto? Sono davvero squisiti!
Frollini al caramello e caramelle mou: l’apoteosi della dolcezza!
Anche i meno esperti in cucina e in ambito di pasticceria possono cimentarsi con risultati più che soddisfacenti.
Ricetta per 40 frollini
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
Per il caramello
- 90 grammi di zucchero di canna grezzo
- 25 grammi di panna fresca
- 175 grammi di burro tagliato a cubetti e a temperatura ambiente
Per l’impasto dei biscotti
- Tutto il caramello
- 275 grammi di farina 00
- 25 grammi di zucchero di canna muscovado
Per la rifinitura
- Zucchero di canna q.b.
Preparazione
Per prima cosa, porta a bollore la panna sul fuoco in un pentolino e metti sul fuoco anche un altro pentolino antiaderente con un cucchiaio di zucchero fino a farlo caramellare. Poi aggiungi un altro cucchiaio di zucchero e lascialo caramellare ancora, continua in questo modo fino a terminare lo zucchero.
Quando lo zucchero sarà tutto caramellato, togli il pentolino dal fuoco e fallo decuocere aggiungendo la panna ben calda, mescolando con una frusta. Poi riporta il pentolino sul fuoco e aggiungi il burro tagliato a pezzetti, mescolando sempre con la frusta. A questo punto, fai raffreddare il caramello ottenuto.
Per l’impasto dei biscotti unisci al caramello ormai freddo la farina e i 25 grammi di zucchero di canna muscovado. Ora stendi l’impasto su una teglia e trasferisci in frigo per mezza giornata. L’impasto dovrà riposare e raffreddare bene, così sarà semplice formare i biscotti.
Per la forma e cottura dei frollini togli la pasta dal frigorifero e stendila col mattarello su un piano leggermente infarinato, poi con un coppapasta del diametro di 5 cm ricava dei dischetti. Forali al centro con un coppapasta più piccolo, e disponili su una teglia rivestita di carta forno. Poi spolverizza la superficie con altro zucchero di canna e fai cuocere in forno caldo, statico, a 180 gradi per un quarto d’ora. Fai raffreddare i frollini al caramello su una gratella prima di gustarli et voilà !