Appassionati di carne questo è il secondo piatto che stavate aspettando: prepariamo delle succulenti braciole di maiale!
Voglia di un secondo piatto semplicissimo, amico del tuo portafoglio, gustoso e velocissimo da realizzare? Non perdere questa occasione: le braciole di maiale in padella fanno per te, semplicissime da fare, ottime come alternativa alle braciole cotte alla piastra o al barbecue.
Per realizzare questa deliziosa e succulenta pietanza, non dovrai riempire il carrello della spesa perché con pochi ingredienti preparerai un secondo piatto strepitoso, condito con olio extravergine di prima qualità, sale, pepe e vino bianco per sfumare. Le tue braciole cotte in padella, saranno insuperabili con un contorno di patate oppure di zucchine, di cipolline in agrodolce, o di semplice insalata mista.
Ma non finisce qui. Non è da sottovalutare, infatti, il vantaggio di poter utilizzare soltanto una padella, evitando così di perdere ulteriore tempo a pulire stoviglie, pentole e strumenti in cucina.
Per gli amanti della praticità oppure per chi ha sempre poco tempo da dedicare alla cucina o ancora per chi non apprezza molto i piatti particolarmente elaborati e preferisce qualcosa di genuino e semplice, le braciole in padella sono perfette!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Per prima cosa, per preparare le braciole di maiale in padella, inizia infarinando la carne da tutti e due i lati, se necessario, poi scuoti le braciole per far cadere l’eventuale farina in eccesso. Ora procedi scaldando l’olio con l’aglio in una padella e fai rosolare le braciole a fiamma vivace, circa due minuti per lato, alla fine togli l’aglio.
Nel frattempo lava il limone e con un rigalimoni preleva dalla scorza delle striscioline sottili, poi spremine il succo. A questo punto, sfuma le braciole con il vino. Aggiungi un po’ di sale, poi unisci sia il succo che le scorzette di limone e infine prosegui la cottura per altri cinque minuti per ogni lato. Quando saranno cotte, spegni il fuoco. Poi spolvera le braciole con il pepe macinato fresco e impiatta con il contorno che preferisci, il successo a tavola è assicurato!