Germi e batteri sono un incubo per te? Forse sarebbe meglio capire il motivo dell’invasione di tutti questi germi, soltanto in questo modo sarai in grado di risolvere questo grosso problema.
Il problema dei germi è molto frequente, soprattutto in quelle case nelle quali non c’è molta cura per l’igiene. Anche se sembra incredibile, non tutti hanno la stessa cura per le quattro mura domestiche e non tutti hanno il tempo di pulire la propria abitazione con costanza. Ecco perché, a volte, ti è sicuramente capitato di entrare in una casa che sembrava un tugurio, degno di quello del Grande Fratello!
C’è un quesito che molte persone si pongono ogni giorno: dove c’è la maggiore presenza di germi in una casa? Qualcuno potrebbe rispondere che il bagno è la stanza più contaminata, altri potrebbero indicare la cucina, altri ancora il corridoio che porta all’entrata, perché spesso viene attraversato con le scarpe. Tra poco ti daremo la possibilità di conoscere la risposta, resterai sicuramente senza parole.
Germi e batteri? Ecco dove si trovano nella tua casa
Hai presente il mestolo che utilizzi in cucina? È un attrezzo comune, presente in tutte le case e, almeno all’apparenza, innocuo, ma non è così. Il mestolo è poroso e trattiene l’umidità , soprattutto quando inizia a consumarsi, contiene tantissimi batteri. Il consiglio è quello di lavarlo direttamente in lavastoviglie, facendo attenzione a non farlo stare a contatto con piatti e bicchieri.
Poiché il mestolo è utilizzato per cuocere gli alimenti, il calore che accumula, insieme all’umidità che si forma, può formare un mix letale. Oltre al lavaggio in lavastoviglie, abbiamo un paio di metodi più efficaci ed ecologici per te. Il limone è usato per igienizzare, come abbiamo già visto in altre occasioni. Usalo per pulire il mestolo e vedrai che il risultato sarà spettacolare. Gli allungherai la vita e non avrai più problemi di cattivo igiene.
E poi ci sono sempre i vecchi metodi della nonna: bicarbonato di sodio e aceto restano i rimedi principali per tenere correttamente igienizzati gli utensili della tua cucina, non soltanto il mestolo. Prendi una bacinella, riempila d’acqua tiepida e aggiungi del bicarbonato di sodio o, in alternativa, dell’aceto. Lascia il mestolo nella soluzione per almeno due ore e sarà pulito, igienizzato, profumato e pronto per essere nuovamente utilizzato per i tuoi piatti.