Semplice, veloce, ma super golosa: un primo piatto cremosissimo da realizzare in men che non si dica e con soli 2 ingredienti!
Spesso si crede che in cucina, per realizzare un piatto davvero degno di nota, si debba necessariamente impiegare molto tempo per la preparazione e che si debbano utilizzare solo ed esclusivamente ingredienti particolari, originali e anche costosi. In realtà non è proprio così.
Nel caso per esempio degli spaghetti, si possono preparare pietanze davvero gustose con pochissima spesa, in un lasso di tempo breve e con ingredienti poveri che tutti abbiamo in dispensa o in frigo, come gli spaghetti alla Ungaretti, un primo piatto apparentemente facile da realizzare, ma in realtà ricco di gusto e di profumi originali per un piatto di pasta.
Ingredienti che si amalgamano in maniera armoniosa, questi spaghetti vengono conditi con il burro e si speziano con il cumino e la noce moscata. Ad impreziosire gli spaghetti alla Ungaretti, il pangrattato tostato e fragrante, che regala al piatto un accento sfizioso, tanto apprezzato dal poeta che ne era ghiotto.
Semplici e delicati, soddisferanno le esigenze di chiunque per la genuinità dei prodotti e per il mix di gusti che lo rendono al tempo stesso cremoso e denso, ma anche croccante.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Per prima cosa, per preparare gli spaghetti alla Ungaretti inizia facendo cuocere gli spaghetti in una pentola capiente con abbondante acqua salata. Nel frattempo, procedi sbriciolando la mollica e abbrustoliscila in una padella, con un po’ di sale e peperoncino.
A questo punto, fai sciogliere il burro in una padella grande e antiaderente, poi aggiungi un po’ d’acqua di cottura, il grana grattugiato, il cumino, la noce moscata e mescola tutto fino ad amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti: dovrai ottenere una deliziosa e avvolgente cremina.
Quando gli spaghetti saranno cotti, scolali e versali nella padella con il condimento. Infine mescola ed amalgama bene per farli insaporire. Ora si possono impiattare aggiungendo dopo una spolverata generosa di mollica abbrustolita e di grana. Caldi e cremosi, saranno una carezza vellutata per il palato, una e propria poesia!