Prepariamo per merenda un dolce fresco, goloso, morbido e che ti farà andare subito in paradiso per la sua bontà!
Ogni momento è quello giusto per gustare un dessert che faccia vibrare le tue papille gustative e prepararlo in casa è una gran soddisfazione. Che sia una torta o un dolce al cucchiaio, oppure un rotolo soffice, il risultato sarà sempre lo stesso: gusto e dolcezza assicurati!
La ricetta che ti vogliamo proporre oggi per una merenda gustosa è il rotolo paradiso, un dolce facilissimo da preparare, ideale per qualsiasi momento della giornata. Con pochi ingredienti potrai fare con le tue mani un dolce a base di pasta biscotto e dal ripieno di panna fresca e latte condensato.
Tagliato a fette, servito freddo a fine pasto oppure per una merenda alternativa dei bambini, il rotolo paradiso, semplice e genuino, può essere arricchito con frutta fresca a pezzetti oppure con gocce di cioccolato. Ma non solo. Si presta anche a diverse farciture come per esempio alla nutella o con una deliziosa confettura di fragole.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 2 ore e 10 minuti
Per prima cosa, in una ciotola capiente metti le uova con lo zucchero e mescola con le fruste elettriche, poi aggiungi anche la farina setacciata e il lievito e continua ad amalgamare. Ora poco alla volta aggiungi anche il latte e mescola ancora finché la consistenza sarà spumosa.
Su una teglia rettangolare, foderata con carta forno, versa il composto, livellalo e, in forno preriscaldato, fai cuocere a 180 gradi per 10 minuti, poi a cottura ultimata sforna e lascia raffreddare. Ora dedicati alla farcitura, quindi versa la panna liquida fresca e il latte condensato in una ciotola e inizia a lavorarli con le fruste elettriche fin quando il composto non sarà a neve fermissima.
Copri poi con la pellicola trasparente e metti la crema in frigorifero per 2 ore. Trascorso il tempo, spalmala su tutta la superficie della pasta biscotto e pian piano arrotola aiutandoti con la carta forno. Metti il rotolo paradiso in frigo per qualche ora, poi, quando sarà freddo, mettilo in un piatto, taglia i bordi esterni, spolverizzalo con lo zucchero a velo e infine affettalo, sentirai che che gusto!