Buona e deliziosa come quella dolce, questa crostata salata con pomodorini e ricotta è davvero insuperabile!
Quando si parla di crostata inevitabilmente si pensa a quella dolce che preparavano le nostre nonne, con tanta marmellata golosa, oppure a quelle più moderne farcite con tanta Nutella. Ma lo sapevi che è possibile realizzare anche la sua versione salata per una vera e propria esplosione di sapori?
La crostata salata con ricotta e pomodorini, infatti, è la combinazione perfetta tra la cremosità della ricotta e il gusto dolce dei pomodori. Semplice ma al tempo stesso rustica, la crostata salata ha un ripieno vellutato dai sapori e dai profumi tipici della nostra cucina che metterà d’accordo tutti a tavola. Molto versatile, puoi anche offrirla fredda per un aperitivo a casa e sarà sempre buonissima!
Una frolla salata impreziosita dalla cremosità della ricotta e dalla dolcezza dei pomodorini: non potrai più fare a meno di questa crostata!
Che sia un picnic oppure un pranzo veloce, o ancora una cena smart tra amici, la crostata salata di ricotta e pomodorini è una soluzione ideale che incontra il gusto di grandi e piccini.
Ricetta per 6/8 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Ingredienti:
- 350 grammi di farina 00
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
- 110 grammi di burro morbido
- 300 grammi di pomodorini
- 2 uova
- 500 grammi di ricotta
- 120 grammi di scamorza
- 150 grammi di parmigiano grattugiato
- olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Basilico fresco q.b.
Preparazione
Per prima cosa, per preparare la nostra crostata salata, inizia con la base di frolla salata. In una terrina mescola la farina con il lievito, poi impasta con il burro morbido a pezzetti fino ad ottenere un composto sbriciolato.
Ora aggiungi l’uovo e un pizzico di sale e pepe, poi forma un panetto omogeneo, avvolgilo nella pellicola e lascia riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo, versa la ricotta in un recipiente e lavorala con una forchetta. Aggiungi un cucchiaio di olio evo, sale e pepe e mescola, invece a parte sbatti le uova con il parmigiano grattugiato ed uniscile alla ricotta amalgamando bene.
A questo punto, lava i pomodorini e dopo tagliali a pezzetti. Poi riprendi la frolla, stendila e fodera uno stampo imburrato ed infarinato. Infine, bucherella il fondo e farcisci con la ricotta, i pomodorini e la scamorza a pezzetti. Metti a cuocere a 180 gradi per 50 minuti circa, dopodichè sfornala e goditi tutto il suo sapore intenso!