Chi l’ha detto che per realizzare una torta salata coi fiocchi si debba accendere il forno? Questa la prepariamo in 5 minuti senza cottura!
Per una festa, un buffet, un antipasto goloso, un aperitivo o un break in buona compagnia, è sempre tempo di idee simpatiche, veloci e originali da realizzare rapidamente e con pochi ingredienti. E oggi è la volta di una torta salata buona da leccarsi i baffi, un po’ come quella di Giorgio Locatelli!
Questa, poi, è davvero speciale. La torta salata, infatti, la realizzeremo con i tramezzini per una prelibatezza unica che, oltre ad essere bella da vedere, con i suoi tanti strati di farcitura la renderanno davvero gustosissima. Ovviamente, la farcitura può essere modificata a seconda dei gusti e delle occasioni, della fantasia e degli ingredienti a disposizione.
Il procedimento è davvero semplice da mettere in pratica: basta, infatti, assemblare tutti gli ingredienti realizzando golosi strati di farciture sfiziose, ma soprattutto non necessita di cottura! Quindi nessun consumo di gas o energia elettrica, né pentole, teglie e stoviglie da lavare.
Basta soltanto una teglia apribile, tanta fantasia e pochissimo tempo per stupire tutti con una torta salata svuotafrigo dal sapore indimenticabile.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: –
Tempo di riposo: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 15 minuti
Per prima cosa, per preparare la nostra torta salata, prendi una teglia apribile e poi crea uno strato di pane sul fondo. Se serve, ritaglialo per farlo entrare nella teglia e crea un primo strato con salmone affumicato condito con olio ed erba cipollina.
Ora procedi coprendo con un altro strato di pane e realizzane un altro con l’avocado schiacciato in modo grossolano, condito con olio e pepe nero. Ripeti la stessa operazione altre due volte per creare quattro strati. Il terzo strato lo puoi farcire con 2 uova strapazzate, invece il quarto con pomodori a fette conditi con olio, sale e origano.
Appena la torta sarà pronta, mettila in frigo e lasciala riposare per 2 ore. Trascorso il tempo, riprendila, togli l’anello della teglia per la guarnizione finale con formaggio spalmabile in superficie, pomodorini tagliati a metà, uova sode a spicchi ed erba cipollina. Non rimane che assaggiarla: una vera e propria leccornia!