Tradizione e gusto per una ricetta succulenta direttamente dal Molise: ecco sua maestà il baccalà arracanato!
Voglia di un secondo piatto di pesce, ma che sia gustoso, delicato, cremoso all’interno e croccante fuori con la sua panatura saporita? Allora la ricetta del baccalà arracanato fa proprio al caso tuo! Si tratta, infatti, di un piatto tradizionale tipico del Molise onnipresente per le festività natalizie, anche se ormai si prepara tutto l’anno, un po’ come quello fritto.
Un secondo piatto di mare, di facile preparazione ma particolarmente gustoso, realizzato con pochi e classici ingredienti. Il baccalà, infatti, viene tagliato in tranci e gratinato in forno con un mix di pane raffermo tritato, pangrattato, pinoli, uvetta e olio extravergine di oliva alla scoperta di sapori rustici e tradizionali, classici della nostra cucina, ma sempre attuali.
Ideale per un pranzo o una cena, con il termine arracanato si intende una pietanza realizzata con una spolverata di origano, pangrattato e tanti aromi. Ma non finisce qui. Per arricchire il baccalà, infatti, si possono aggiungere anche pomodorini qualità datterini tagliati in quattro, olive e granella di noci!
Porta il Molise in tavola con il baccalà arracanato: farai il bis e il tris!
Con l’aggiunta di succo di limone o una spruzzatina di vino bianco il baccalà arracanato sarà insuperabile!
Ricetta per 5/6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 400 grammi di baccalà tenuto in ammollo
- 150 grammi di mollica di pane
- 50 grammi di noci
- 20 grammi di uva passa
- 100 grammi di olive nere denocciolate
- 6-8 pomodorini rossi e gialli
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Qualche foglia di alloro
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa, taglia a pezzi di media grandezza il baccalà e posizionalo in una teglia con l’olio. Poi metti ammollo l’uvetta in un contenitore con acqua tiepida, dopo strizzala e uniscila alla mollica di pane, al prezzemolo tritato, alle noci e all’aglio tritato. Ricordarti di aggiungere l’olio di oliva fino a quando la mollica non si sarà impregnata del tutto.
Ora, regola il composto con il sale e un pizzico di pepe e usalo poi per coprire il baccalà nella teglia. Aggiungi quindi i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a metà, e le olive nere. Chiudi il tegame con il coperchio o della carta stagnola e mettilo in forno a 180 gradi.
Dopo dieci minuti di cottura irrora poi con una miscela di olio, vino bianco e qualche foglia di alloro. Lascia cuocere quindi per 35 minuti e servi poi il baccalà ben caldo con il sughetto rilasciato dai pomodori. Sentirai che dolcezza!