Insalata+di+polpo%2C+fresca+e+gustosa+con+2+ingredienti+diversi+dal+solito%3A+sar%C3%A0+un+successo
cuciniamolicom
/2023/05/17/insalata-di-polpo-fresca-e-gustosa-con-2-ingredienti-diversi-dal-solito-sara-un-successo/amp/
Secondi piatti

Insalata di polpo, fresca e gustosa con 2 ingredienti diversi dal solito: sarà un successo

Published by
Karola Sicali

Hai bisogno di un’idea originale per un antipasto, un contorno oppure un secondo piatto? Ecco la ricetta perfetta: una fresca e gustosa insalata di polpo!

Le insalate sono sempre la soluzione ideale per qualsiasi situazione e occasione. Ma hai mai preparato quella di polpo con patate e olive? Un’insalata marinara saporita, un po’ come quella di gamberi, che lascerà tutti a bocca aperta! Può essere preparata anche con largo anticipo, anzi risulterà ancora più gustosa se consumata il giorno seguente, perché si sarà insaporita ancora di più.

Un antipasto fresco e gustoso – Cuciniamoli.com

La buona riuscita della ricetta sta sicuramente nella cottura del polpo: il consiglio è quello di cuocerlo in una pentola di ghisa smaltata, senza aggiungere nulla all’acqua. Ovviamente se si ha poco tempo a disposizione si può anche decidere di cuocerlo nella pentola a pressione. Il risultato sarà comunque eccellente!

Con le patate e le olive l’insalata di polpo avrà un gusto irresistibile ed avvolgente: provala, non te ne pentirai!

Per la cottura con la pentola a pressione, il polpo potrai o cuocerlo in poca acqua oppure lessarlo in una pentola molto capiente con tanta acqua insieme anche le patate.

Prepariamo insieme l’insalata di polpo – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 800 grammi di polpo
  • 4 patate medie
  • Olive nere q.b.
  • Succo di limone
  • Olio e.v.o q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa, metti il polpo in una pentola con un po’ d’olio, ma senza acqua, o al massimo un paio di bicchieri, coprilo con un coperchio e lascialo cuocere per una decina di minuti. Il polpo manterrà una consistenza particolarmente corposa, ma se invece desideri che sia più tenero, lascialo cuocere per mezz’oretta: avrà così un bel colore rosso acceso.

Lascialo raffreddare nella pentola e nel frattempo lava le patate, mettile a cuocere in una pentola con acqua abbondante e un po’ di sale. A cottura ultimata sbucciale, metti il polpo su un tagliere e procedi tagliandolo a pezzi. Poi metti in una pirofila le patate con l’olio extravergine di oliva e il prezzemolo tritato.

Aggiungi le olive – Cuciniamoli.com

Ora spremi il limone e prepara un trito di aglio e prezzemolo, condisci il polpo con olio, limone, il trito di aglio e prezzemolo. A questo punto, lascia insaporire per mezz’ora, poi unisci polpo e patate in una pirofila e amalgama per far fondere bene i sapori insiem. Infine, aggiungi le olive e lascia insaporire ancora prima di impiattare con un filo d’olio e una manciata di prezzemolo fresco: sentirai che profumo e che gusto!