Voglia di un dolce super veloce ma che sia un’esplosione di gusto? Allora le crepes alla Nutella fanno proprio al caso tuo!
Ci sono giornate talmente frenetiche e stressanti che sentiamo necessariamente il bisogno di staccare la spina per un po’, magari per rigenerarci e ricaricare le batterie con qualcosa di dolce, magari un dessert che soddisfi la nostra voglia di qualcosa di irresistibile nella sua semplicità, un po’ come i dolci al cucchiaio.
E allora mettiti all’opera per realizzare delle soffici crepes dolci alla Nutella, una preparazione rapida e facile che accontenta, anzi, fa felici tutti! Le crepes, anche nella loro versione leggerissima, sono sempre gustose, sia salate, magari con un ripieno di prosciutto e formaggio filante e con un assaggio di besciamella che le rende cremosissime, oppure dolci, con una farcitura di marmellata o crema al pistacchio.
Quelle alla nutella, però, sono sicuramente le più golose: si realizzano con farina, latte, uova, burro e tanta Nutella. L’impasto è quello classico delle crepes dolci, una pastella fluida che darà vita ad un dolce insuperabile.
Grandi e piccini faranno a gara per accaparrarsele: le crepes alla Nutella sono semplicemente deliziose!
Se hai già l’acquolina in bocca, non perdiamo più tempo e realizziamo subito uno dei dolci più buoni e semplici che sia!
Ricetta per 7/8 crepes alla Nutella
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 400 ml di latte intero
- 200 grammi di farina
- 3 uova
- 40 grammi di burro
- Sale q.b.
- Nutella q.b.
- Zucchero a velo o granella di nocciole q.b.
Preparazione
Per prima cosa, frulla con le fruste elettriche la farina setacciata, il latte e il sale. Poi a parte sbatti le uova con la forchetta, aggiungile al composto di farina e latte e frulla ancora con le fruste elettriche. Ora sciogli il burro e aggiungilo alla pastella per crepes, oppure aggiungi 2 cucchiai di olio di semi al posto del burro.
Versa un mestolo di impasto al centro di una padella antiaderente già calda e velocemente distribuiscilo su tutto il resto della superficie con un cucchiaio o un rastrello. Aspetta finché il fondo non sarà dorato e si stacca dalla padella, poi gira la crepe sull’altro lato. Quando è dorato anche l’altro lato, puoi togliere dal fuoco.
Ora non ti resta che farcire le crepes stendendo un velo di Nutella su metà e poi piegare a ventaglio, a metà e poi ancora a metà. Le tue crepes alla Nutella sono pronte: completa decorando con un’abbondante spolverata di zucchero a velo e poi gustale!