Bontà e linea in un’unica colazione super golosa con sole 90 Kcal. Incredibile, ma vero questi pancake leggerissimi sono perfetti per la linea!
La colazione spesso viene sottovalutata o in qualche caso persino saltata: un caffè soltanto e la giornata prende il via! E invece bisognerebbe godersela con calma, ma soprattutto consumando qualcosa di buono, che garantisca le giuste energie per dare il meglio di sé nell’arco della giornata frenetica che ci attende.
E allora perché non regalarsi dei soffici pancake, morbide frittelline da guarnire in tantissimi modi. Hai mai assaggiato quelli alla ricotta e cocco? Se la risposta è no, allora prendi nota della ricetta di oggi: pancake dalla consistenza morbidissima e dal gusto fresco proprio grazie al cocco!
Ma l’aspetto più rilevante è il basso contenuto di carboidrati e il modesto apporto in termini di calorie. Ciò significa che i pancake alla ricotta e cocco sono ideali anche per chi è particolarmente attento alla linea, ma non vuole di certo rinunciare a una colazione gustosa.
In tempi ridottissimi e con pochi ingredienti, realizzerai dei pancake irresistibili e leggerissimi!
Una coccola dolce guarnita con un po’ di marmellata senza zuccheri è la colazione è servita!
Ricetta per 5 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 160 grammi di ricotta light
- 20 grammi di cocco grattugiato
- 20 grammi di farina
- 1 uovo
- 7-8 gocce di dolcificante liquido o 2 cucchiai di zucchero normale
- Essenza al limone (poche gocce)
- Burro (per la padella)
- Un pizzico di bicarbonato di sodio
Preparazione
Per prima cosa, trasferisci la ricotta in una boule, ammorbidiscila con un cucchiaio, aggiungi l’uovo e continua ad amalgamare con una frusta a mano. Adesso unisci il cocco grattugiato e mescola, poi aggiungi anche la farina, mescola ancora e aggiungi l’essenza al limone, il dolcificante e il bicarbonato di sodio.
Ora riprendi a lavorare gli ingredienti con una frusta a mano per ottenere una consistenza morbida. Se il composto dovesse risultare troppo umido aggiungi un altro po’ di farina. La quantità di farina dipende dall’umidità della ricotta utilizzata.
A questo punto aiutandoti con un cucchiaio, preleva una manciata di composto per volta e riponile in una padella imburrata o oleata distanziate tra loro formando delle piccole frittelle. Lascia cuocere i pancake per pochi minuti su tutti e due i lati fino a doratura.
Infine trasferiscili su un piatto, spolvera con un po’ di zucchero a velo e accompagnali con un cucchiaino di marmellata light del gusto che preferisci: buona colazione!