Tre ingredienti per un contorno irresistibile: morbidi e profumati, carciofi alla romana homemade per una cenetta favolosa!
I contorni sono pietanze irrinunciabili per accompagnare ed arricchire i secondi piatti a tavola: ortaggi e verdure di ogni tipo impreziosiscono, infatti, la carne o il pesce conferendo un gusto delizioso. E in tal ottica i carciofi, sotto forma di sformatini oppure ammollicati, non deludono mai le nostre aspettative.
La ricetta di oggi, poi, è molto gustosa e di facile preparazione: i carciofi alla romana, un contorno tradizionale della cucina romana appunto. Con i carciofi romani, tondi e poco spinosi, sarà un gioco da ragazzi preparare un contorno succulento e morbido già al primo assaggio.
Aromatizzati e conditi con un trito di menta, aglio, olio e.v.o e poi semplicemente stufati, i carciofi saranno posti a testa in giù in una pentola per cuocere a fiamma bassa, con un coperchio. Una preparazione molto semplice, accessibile a tutti, anche a chi non è particolarmente abile tra i fornelli e che farà leccare i baffi a tutti!
Nel caso in cui non apprezzassi troppo il sapore fresco della menta, i carciofi alla romana sono perfetti anche con il prezzemolo tritato finemente.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Per prima cosa, pulisci i carciofi, eliminando con cura le foglie esterne più dure, in particolare le estremità più scure. Non eliminare il gambo ma taglia solo una parte e assottiglialo eliminando le parti più dure.
Apri poi leggermente il centro, e con un cucchiaino elimina la peluria centrale. Man mano che li pulisci, mettili in una ciotola piena di acqua ghiacciata con fette di limone per evitare che si anneriscano. Poi trita finemente la menta con aglio, 2 cucchiaini di olio, fino ad ottenere un trito molto fine. Aggiungi il sale, mescola e, prima, intingi i carciofi, poi sempre con il trito e l’olio condisci l’interno.
Infine metti i carciofi a testa in giù in una pentola, con l’aggiunta di pochissima acqua, stretti in modo che si reggano l’un con l’altro, copri con un foglio di carta forno e poi metti su anche il coperchio. Cuoci a fiamma bassa per mezz’oretta e quando il cuore del carciofo risulterà morbido alla forchetta, spegni e impiatta. I tuoi carciofi alla romana sono pronti da gustare!