Un secondo squisito, veloce e profumato: prepariamo a cena stasera le polpette al tonno super golose!
Realizzare secondi piatti veloci, ma allo stesso tempo particolarmente saporiti, è il desiderio di tutti gli appassionati di cucina. Ma assemblare ingredienti di ogni genere e di ottima qualità in poco tempo per realizzare pietanze dal gusto delicato e dai colori e profumi estivi è possibile!
Per esempio le sfiziose polpette che incontrano il gusto di tutti in tavola. Di carne, patate, melanzane, pesce o ancora di lenticchie, sono sempre un asso nella manica per assicurarsi un risultato straordinario. Oggi parliamo, però, delle polpette di tonno e ricotta al limone: una pietanza irresistibile. Cotte in padella e glassate con il succo di limone, si creerà una deliziosa salsina davvero irresistibile!
Stupisci tutti a cena con queste profumatissime polpette di tonno!
Succulente e arricchite dalle olive, dal profumo della scorza di limone e della menta fresca, queste soffici polpette regaleranno una consistenza gradevolissima al palato grazie alla ricotta e al tonno.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Ingredienti:
Per le polpette
- 250 grammi di ricotta vaccina
- 200 grammi di tonno sott’olio peso sgocciolato
- 40 grammi di pangrattato
- Prezzemolo q.b.
- Menta q.b.
- 1 scorza di limone
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1 uovo
- 30 grammi di olive nere
Per la cottura
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 15 grammi di burro
- Farina q.b.
Per la salsa e per guarnire
- 15 grammi di burro
- 30 ml di succo di limone
- 50 ml di acqua
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 1 pizzico sale
- 1 scorza di limone
- Menta q.b.
Preparazione
Per prima cosa, metti la ricotta a scolare in un colino, poi sgocciola il tonno, trasferiscilo in una ciotola capiente, sgranalo, aggiungi la ricotta e amalgama per bene il tutto prima di sminuzzare le olive e aggiungerle al composto. Ora unisci anche il prezzemolo tritato, un po’ di menta, la scorza grattugiata di un limone, il pangrattato, un uovo, sale e pepe. Amalgama bene tutti gli ingredienti e solo se serve aggiungi altro pangrattato.
Quando avrai ottenuto un composto omogeneo, copri con pellicola trasparente e fai riposare per mezz’ora. A questo punto, trasferisci un po’ di farina in un piatto, prendi una piccola porzione di impasto e forma una pallina. Poi infarina le polpette trasferendole su un foglio di carta forno. Ora metti sul fuoco una padella antiaderente e fai sciogliere un pezzetto di burro con l’olio. Appena la padella sarà calda, aggiungi le polpette.
Lasciale cuocere per 4-5 minuti, fino a quando non si formerà la crosticina dorata. Spegni il fuoco e metti le polpette in un piatto da portata, nel frattempo prepara la salsa di limone. Sciogli un cucchiaino di amido di mais in circa 50 ml di acqua. Riaccendi il fuoco sotto la padella e aggiungi un altro pezzetto di burro.
Aggiungi 30 ml di succo di limone e l’amido di mais sciolto in acqua, poi con un frustino gira la salsa a fiamma medio bassa fino a quando non inizierà ad addensarsi. Adesso aggiungi le polpette e prosegui la cottura per pochissimi istanti. Spegni il fuoco e aggiungi un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone e qualche fogliolina di menta. Impiatta le polpette di tonno e ricotta al limone irrorandole con la salsa. Buon appetito!