Prendi il cioccolato e realizza delle chicche davvero speciali in pochissimo tempo e super golose: i raviolini dolci saranno un must have a merenda!
Per una colazione allegra ed energetica, oppure in occasione di una merenda sfiziosa o ancora per offrire a fine pasto un dessert raffinato: tante sono le occasioni per preparare un dolce fatto con le tue mani in casa in pochissimo tempo con un ingrediente principe: il cioccolato!
Versatile per eccellenza, il cioccolato si presta alla realizzazione di svariati tipi di dolci – facendo attenzione ovviamente a non compiere mai questo errore – dalle torte alle crostate, dalle ciambelle soffici ai dessert al cucchiaio. Fondente per i palati più raffinati ed esigenti, al latte per i più piccoli e bianco per chi ama infinitamente la dolcezza, in tutte le use varietà il cioccolato è sempre perfetto per preparare un dolce golosissimo.
E allora pronti a stupire gli amici e parenti con i raviolini dolci al cioccolato? Gli ingredienti necessari sono pochissimi: solo pane per tramezzini, cioccolato, burro e cacao, e in più, si preparano in poco tempo. Anche il metodo di cottura è facile: potrai farli fritti per un gusto più avvolgente, oppure al forno se desideri un dolce “light”!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Per prima cosa, per realizzare i raviolini dolci al cioccolato, inizia schiacciando con le mani il pane per tramezzini. Poi continua mettendo al centro i cubetti di cioccolato fondente, al latte oppure bianco. A questo punto tagliali in quadrati, mentre ricavi altri quadrati di pane per tramezzini, un po’ più grandi in maniera da ricoprire i precedenti più piccoli completamente.
Ora chiudi bene i bordi con l’aiuto di una forchetta e poi passa i ravioli ottenuti in padella, e fai cuocere due minuti per lato, con un po’ di burro e zucchero per ultimare, finché non diventeranno leggermente dorati e tostati. I tuoi raviolini dolci al cioccolato sono pronti, servili se vuoi con un’abbondante spolverata di zucchero a velo o cacao in polvere!
E se desideri farciture diverse, puoi riempirli con crema al pistacchio, con una confettura del gusto che preferisci oppure con una morbida e profumata crema pasticcera. Il risultato sarà sempre eccezionale: i ravioli dolci andranno a ruba, non rimarranno neanche le briciole!