Seguire un regime alimentare corretto ed equilibrato è fondamentale per la nostra salute: ecco come fare per capire se stai mangiando nel modo giusto.
Sebbene le porte della primavera si siano aperte da non molto, quelle dell’estate sono già visibili anche nel clima intorno a noi. Per questo si avvicina la stagione in cui tra prova costume e abiti più scollati sentiamo la necessità di essere in piena forma. Ma questo porta anche ad approcciarsi a diete alimentari non proprio salutari.
Seguire un’alimentazione bilanciata ed equilibrata dovrebbe costituire la base del nostro stile di vita. In particolar modo la dieta mediterranea è quella maggiormente consigliata, in quanto tutti i principi nutrizionali vengono ripartiti in maniera proporzionata. Infatti, non si esclude nessun cibo ma tutte le sostanze sono necessarie al nostro organismo secondo uno schema variegato ma regolare.
Il problema, però, è che per quanto possa aiutare nel dimagrimento deve entrare a far parte della nostra routine quotidiana in maniera cadenzata e duratura. Invece spesso si cercano rimedi fai da te o si seguono mode alimentari per dimagrire più velocemente mangiando cibi che con molta probabilità non faranno che peggiorare il nostro obiettivo e forse anche la nostra salute. Come capire dunque che si sta sbagliando tutto?
Partiamo dal presupposto che in una dieta varia e bilanciata tutti i nutrienti sono essenziali. Ma è anche vero che ci sono particolare sostanze come ad esempio i carboidrati quindi pane, pasta, riso, lievitati o il glutine, ovvero una proteina che si forma nel grano, nel frumento e i suoi derivati, che vengono visti come il nemico da evitare.
Tra tutti, i prodotti senza glutine stanno diventando un must da inserire come stile di vita alimentare. Ma se non si è celiaci, e dunque non si ha un’intolleranza certificata, può risultare davvero dannoso non mangiarlo. Solitamente ad un’alimentazione priva di glutine viene abbinata la convinzione di eliminare alimenti che fanno ingrassare: ma è vero il contrario!
Spesso, infatti, per sostituire il glutine o anche i carboidrati si fa uso eccessivo di altre sostanze che possono essere proteine o zuccheri che invece vanno inseriti in un piano alimentare specifico e soprattutto indicato da un medico specialista. Un esempio tra tutti sono le diete chetogeniche.
A meno che non si sia seguiti da un esperto, nel caso della dieta chetogenica che vede l’eliminazione di tutti i carboidrati o zuccheri quali miele, pane, pasta, patate e legumi gli effetti possono essere davvero rischiosi come un aumento del colesterolo e della glicemia.
Per quanto sia mirata al dimagrimento, la dieta chetogenica bisogna farla per periodi brevi e regolari, senza strafare e soprattutto sempre sotto la supervisione di uno specialista. Così come i cibi che si sbaglia più comunemente ad utilizzare pensando che la loro eliminazione garantisca un rapido dimagrimento sono i grassi. In particolar modo tutti i cibi che contengono grassi come ad esempio burro, olio, panna e latte sono spesso evitati del tutto causando però l’effetto opposto.
Infatti, se per un periodo non consumiamo né carboidrati né grassi o zuccheri e poi li inseriamo nel nostro regime quotidiano in maniera repentina, rischiamo di ingrassare velocemente e portare scompensi non indifferenti al nostro organismo. Dunque, se vuoi fare una dieta davvero salutare, comincia a non dire addio a tutti i cibi ma a regolare in maniera equilibrata la tua alimentazione.