Un dolce al cucchiaio facile e cremoso, una ricetta golosissima senza cottura perfetta per una voglia di dolce improvvisa!
I dolci al cucchiaio sono da sempre gustosi e irresistibili. Vellutati e cremosi ma facili da realizzare, con pochi ingredienti e in poche battute, senza dover dedicare troppo tempo per la preparazione – al massimo necessitano soltanto di qualche ora di riposo in frigo prima di essere gustati – si possono realizzare dei dessert davvero meravigliosi
Tra i dolci al cucchiaio più gettonati troviamo gelati cremosi, crepes dal ripieno invitante, sorbetti freschi, bavaresi vellutate, soufflés soffici, creme morbide, tiramisù che si sciolgono in bocca, mousse spumose, budini golosi, millefoglie croccanti, cheesecake gustosissime o ancora ganache al cioccolato.
Generalmente i dolci al cucchiaio hanno un aspetto ricercato e raffinato, sono sempre decorati con stile, ma rimangono sempre, tra le preparazioni dolci, le più rapide e semplici da realizzare. Possono essere serviti a fine pasto o anche per una merenda golosa o uno spuntino veloce. Siamo certi però che una ricetta così golosa tu non l’abbia mai preparata prima d’ora.
Il dolce di oggi somiglia ad una cheesecake, a base di biscotti Oreo e cioccolato Milka, ma il risultato sarà un dessert vellutato e ricco di gusto cioccolatoso che si scioglie in bocca alla prima cucchiaiata.
Ricetta per 6/8 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: –
Tempo di riposo: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 40 minuti
Per prima cosa, versa in una ciotola capiente il latte e poi aggiungi uno alla volta, il tuorlo sbattuto, lo zucchero a pioggia, la vanillina, l’amido e quindi la farina. Mescola bene con una frusta per evitare la formazione di grumi e poi versa il composto in una pentola.
Ora metti sul fuoco la pentola a fiamma bassa e continua a mescolare ripetutamente finché il composto diventerà denso e corposo.
Poi togli dal fuoco e metti da parte, nel frattempo prendi una pirofila ovale e versa dentro i biscotti di vari tipi. Adesso con un bicchiere capovolto sbriciola i biscotti e poi versa sopra la crema che hai ottenuto precedentemente e messo da parte. Ora spezza i biscotti Oreo e immergili nella superficie della crema, poi fai sciogliere il cioccolato Milka a bagnomaria o nel microonde e quando sarà fuso del tutto, versalo sul dessert in pirofila.
Non rimane che mettere il dolce in frigo per qualche ora e trascorso il tempo, con un cucchiaio porzionalo come vuoi e poi metti in coppetta tre o quattro cucchiaiate. Per guarnirlo puoi aggiungere qualche ciuffetto di panna e granella di nocciole o pistacchi: sentirai che gusto!