E se ti dicessi che puoi conservare per ben un anno il prezzemolo fresco come se lo avessi appena acquistato? Tutto quello che ti serve è la carta stagnola!
Il prezzemolo fresco a casa non può mancare mai e poi mai. Si tratta, infatti, di uno dei condimenti più utilizzati in assoluto in cucina, anche perché sta bene su tutto. Perfetto sui carciofi trifolati o ancora sulla pasta primavera, questa pianta conferisce a qualsiasi piatto una freschezza e un gusto davvero sensazionali. Ma oltre al gusto c’è molto di più.
Il prezzemolo, infatti, ha tantissime proprietà benefiche. Giusto per fare qualche esempio, aiuta ad aumentare le difese immunitarie, migliora la salute di denti e ossa, stimola l’appetito e garantisce una digestione serena. Ma non finisce qui. Se usato sotto forma di infuso, questa pianta ricca di vitamina C, ferro, calcio e betacarotene è l’alleato perfetto per i disturbi legati al ciclo mestruale ed è anche un potente antidiuretico.
Insomma, in quelle semplici, e all’apparenza “innocue”, foglioline si nasconde un mondo fatto di benessere e sapore. Eppure, non c’è storia tra il prezzemolo secco e quello fresco, il secondo, infatti, vince a mani basse sul primo, ecco perché ci teniamo a comprarlo ancora rigoglioso e vigoroso. Come fare però per conservarlo e mantenere così intatta la sua freschezza? In realtà è più semplice di quanto tu possa immaginare, ti basta solo della carta stagnola!
Ebbene sì, se il tuo sogno è prezzemolo fresco tutto l’anno, con il trucchetto della carta stagnola sarà esaudito in men che non si dica. Tutto quello che ti serve per mettere in pratica questo trucchetto è la pellicola o la carta stagnola, un coltello affilato, un tagliere e ovviamente il prezzemolo avanzato.
Per prima cosa, intanto prendi il prezzemolo e lavalo per bene. Poi taglia le foglioline e separale delicatamente dagli steli. Una volta completata questa operazione, realizza dei piccoli pezzi, di circa quattro o cinque centimetri di larghezza, di carta stagnola o pellicola e avvolgi i mucchietti di prezzemolo in ogni pezzo.
Attenzione però: è importante non schiacciarli troppo, allora si corre il rischio di rovinarli. Metti ora i mucchietti in freezer e avrai il prezzemolo fresco tutte le volte che vuoi e non sarà nemmeno necessario scongelarlo in anticipo. Dovrai soltanto scartarlo, tritarlo leggermente con un coltello e aggiungerlo in padella all’occorrenza.