Prepariamo i carciofi “ammollicati” un contorno ideale per qualsiasi secondo piatto, di carne o pesce, semplice e saporito.
I carciofi sono sempre ottimi da mangiare, semplicemente trifolati oppure utilizzati per preparare una squisita parmigiana, incontrano il gusto di tutti. Oggi ti consigliamo, però, i carciofi ammollicati, un piatto classico e tradizionale della cucina siciliana, un contorno delizioso, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o pesce.
La ricetta è molto facile e si realizza con pochi ingredienti, basta solo un po’ di tempo e pazienza per la pulizia dei carciofi. Infatti questa è la fase un po’ più complessa, ma il risultato ne vale la pena. Ma se proprio non hai tempo puoi anche utilizzare quelli già puliti che si trovano ormai in tutti i supermercati.
Importante per la buona riuscita del piatto è eliminare le foglie esterne e tagliare il gambo e la parte finale. Inoltre è sempre meglio immergere i carciofi puliti in acqua e limone, questa operazione eviterà che si anneriscano.
Come antipasto o contorno, i carciofi ammollicati sono buonissimi caldi o a temperatura ambiente: non puoi farne a meno!
Altrettanto importante è la preparazione del pangrattato, che va condito con aglio, prezzemolo, formaggio grattugiato, sale e pepe, e olio di oliva. Così la farcitura sarà irresistibile e molto saporita.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 30 carciofi piccoli
- 30 grammi di pecorino romano
- 1 spicchio d’aglio
- Olio e.v.o q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa, pulisci i carciofi, dividili a metà e mettili in acqua fredda, preferibilmente con il limone, in modo che non anneriscano. Procedi poi scaldando l’olio e metti a soffriggere l’aglio, aggiungi i carciofi strizzati dall’acqua e falli rosolare.
Ora abbassa la fiamma al minimo, aggiusta di sale e porta a cottura bagnando con un po’ d’acqua se è necessario. Poi mescola il pangrattato col pecorino grattugiato e una macinata di pepe. Infine versa il pangrattato sui carciofi, mescola e fai cuocere per cinque minuti, in modo che si formi la crosticina. I tuo carciofi ammollicati sono pronti da gustare!
Se vuoi personalizzare la panatura, puoi non mettere l’aglio, o se desideri un gusto più deciso puoi sostituire il formaggio grattugiato con il parmigiano o il caciocavallo. E per essere sicuri della cottura, punzecchia con uno stuzzicadenti la base dei carciofi ed eventualmente prosegui la cottura per qualche minuto in più. Vedrai che bontà !