La frittata così leggera non l’hai mai fatta: morbida e gustosa, con le zucchine avrà tutto un altro sapore!
Il tempo non è mai sufficiente, andiamo sempre di corsa e spesso ci accontentiamo di cibi precotti o di spuntini veloci, per niente salutari. Per evitare che questo accada però, basterebbe avere sempre in casa gli ingredienti adatti come le zucchine per realizzare un pasto veloce sì, ma comunque buono e salutare.
Tenere e dal gusto delicato, sempre perfette per un secondo o un piatto originale come i tortini morbidi di patate e prosciutto o ancora per un contorno sfizioso, le zucchine sono un vero e proprio must have in cucina. Ma non solo. Se devi fare, infatti, proprio in fretta, la pietanza ideale è una squisita frittata di zucchine, versatile, gustosa e anche poco calorica, che non guasta mai.
Sarà sufficiente grattugiare le zucchine e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti. Le zucchine grattugiate a crudo rendono la frittata morbida e cremosa, e poi riducono anche notevolmente i tempi di cottura.
È perfetta sia calda che fredda e se vuoi sfruttarla per un aperitivo goloso puoi tagliarla a cubetti e servirla con una mozzarellina, una fettina di prosciutto crudo, e un pomodorino ciliegino.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Per prima cosa in una ciotola sbatti le uova con il sale e il parmigiano. Poi lava e spunta le zucchine, dopodiché grattugiale utilizzando i fori più piccoli. Ora strizzale energicamente con le mani per eliminare l’acqua in eccesso. Aggiungi le uova sbattute e se il composto risulta troppo denso puoi aggiungere 1 o 2 cucchiai di latte.
Ora unisci la farina, il sale, il pepe e la paprika. Nel frattempo fai scaldare una padella antiaderente, dai una spennellata d’olio e poi infarinala. A questo punto puoi versare il composto di uova e zucchine, coprilo e lascia cuocere per cinque minuti. Trascorso il tempo cospargi la superficie con un po’ di burro, trasferisci la frittata in un piatto, rovesciandola con un movimento preciso e deciso dalla padella al piatto.
Adesso ponila di nuovo in padella per far cuocere l’altra faccia della frittata, cospargila di formaggio e coprila nuovamente. Lascia ancora sul fuoco per qualche minuto finché il formaggio si sarà fuso e poi impiatta, accompagnandola per esempio con una bruschetta al pomodoro fresco e basilico. E la tua frittata è pronta!